Tu sei qui: PoliticaDe Luca annuncia test rapido per vaiolo scimmie e «progressiva riduzione» contagi Covid
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 luglio 2022 17:12:59
«È stato messo a punto dall'università del Sannio e dal consorzio "Sannio tech" un test rapido per individuare il vaiolo delle scimmie. È un risultato scientifico davvero di grande interesse ed è un risultato che colloca all'avanguardia la Campania in questo momento in Italia».
Ad annunciarlo il governatore Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio per fare il punto della situazione in Campania.
Quindi ha parlato del piano idrico, che sarà presentato la prossima settimana e «avrà un valore complessivo di 3 miliardi di euro».
«Ci stiamo concentrando sulle grandi questioni che riguardano il destino della nostra comunità per gli anni futuri. Stiamo lavorando su tre capitoli: acqua potabile, autonomia piena della Regione Campania di 3/5 anni, acqua per uso irriguo e rifacimento delle reti idriche che perdono il 40% dell'acqua che viene immessa nelle reti», ha spiegato.
De Luca è apparso meno "allarmato" del solito in merito alla questione Covid: «Stiamo avendo una progressiva riduzione del numero dei contagi, del numero dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive, ma manteniamoci prudenti e manteniamo l'uso della mascherina», ha detto.
Il governatore si è soffermato a lungo sulla situazione politica e sulla campagna elettorale: «Dal 25 settembre ne vedremo delle belle. Speriamo di non avere un parlamento di dilettanti allo sbaraglio. Lo abbiamo già provato. Con i problemi che sono davanti all'Italia sarebbe una tragedia».
«Se Conte, come pare stia facendo, anziché parlare di programmi futuri, fa offerte di collaborazione nientedimeno che all'ex sindaco di Napoli, che voleva varare la flotta partenopea e stampare moneta, allora per quello che mi riguarda non è soltanto la posizione irresponsabile assunta nei confronti del Governo che ha determinato il crollo politico del governo Draghi, ma è il permanere di posizioni francamente demagogiche che rende complicato dialogare con i 5 Stelle. Ma a me non dà piacere questo tipo di rottura. Avrei preferito una maturazione politica dei 5 Stelle, una collocazione su una frontiera riformista, progressista, ma seria, europea», ha dichiarato.
E poi, ancora una volta, ha stuzzicato il leader della Lega: «Io porto nel cuore l'onorevole Salvini come una reliquia. Il senatore Salvini è anche una persona gradevole dal punto di vista dei rapporti umani. Il problema si pone quando parla di politica. Avrete notato anche voi che si è tagliato la barba, determinando sul piano estetico un effetto pinguino, nel senso che tutta la pappagorgia è venuta fuori. A Napoli si sarebbe detto un effetto 'capitone'. Non so da chi prende consiglio, almeno sul piano estetico. Sul piano politico va a ruota libera. Almeno questo episodio ci ha fatto sorridere per un istante».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105726102
A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è...
Dopo anni di impegno nelle istituzioni locali, Antonella Marchese ha annunciato le dimissioni dalla carica di consigliera comunale di Furore. Lo ha fatto attraverso un messaggio condiviso sui social, nel quale ha spiegato che la decisione è maturata «come d'intesa con i componenti della lista elettorale...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...