Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca chiede di mantenere mascherina e annuncia: «Al via bando per sostegno psicologico ai minori»
Inserito da (Redazione LdA), sabato 23 aprile 2022 12:22:25
«Rinnovo un appello alla prudenza per quanto riguarda il Covid. Abbiamo ancora numeri non tranquillizzanti, non tanto per le terapie intensive, ma per i ricoveri ordinari e soprattutto abbiamo queste benedette varianti che sono maledettamente contagiose. Abbiamo intorno a noi ormai un numero enorme di positivi. In queste settimane, ovunque mi giri, trovo positivi, tanto da dover ormai fare lo slalom. Grazie a Dio non abbiamo grandi criticità sanitarie, ma il problema rimane pesante».
Così il governatore Vincenzo De Luca, ieri, ha esordito nel fare il punto della situazione in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio.
Il bollettino del 22 aprile riporta infatti 8.842 positivi di giornata su 38.552 test effettuati, tra molecolari e antigenici. I posti letto in terapia intensiva occupati sono 39 su 581 e nei reparti ordinari Covid sono 737 su 3160.
«Tenete conto che nei prossimi mesi - ha aggiunto - avremo un rimescolamento sociale, l'estate, le ferie, centinaia di migliaia di turisti. Manteniamoci prudenti e per cortesia, manteniamo l'uso della mascherina. Lo dico soprattutto ai giovani, non vi fate condizionare dalla logica di branco. Se non portate la mascherina non è che siete più maschi, siete più stupidi. Pensate a tutelare la vostra salute. Se vogliamo non ricominciare il calvario, dobbiamo essere prudenti».
Nessuna conferma, però, sulla possibilità presa in considerazione nei giorni scorsi, di emanare un'ordinanza di obbligo di utilizzo della mascherina. Almeno non per ora.
Il presidente della Regione ha poi introdotto una novità: «Siamo l'unica regione d'Italia che ha deciso per l'aiuto alle famiglie da parte degli psicologi. Proprio oggi parte il bando. Daremo una mano a 1600 famiglie del nostro territorio regionale. Gli altri parlano, la Regione cerca di fare cose concrete».
Il bando di adesione per il sostegno piscologico ai minori è attivo: per aderire bisogna fare domanda entro l'11 maggio 2022.
Poi, in merito alla sanità in generale, De Luca ha dichiarato: «In Campania registriamo risultati eccezionali per la campagna di vaccinazione ordinaria non Covid per i nostri bambini, ma anche Covid. Rilevo, invece, una criticità che riguarda il papillomavirus ed il meningococco B, che non sono vaccini obbligatori ma consigliati. Ci sarà, inoltre, un ulteriore avanzamento nella cura del diabete nella nostra regione. In Campania abbiamo 400mila pazienti, con un picco nazionale di diabete infantile. Dal 2019 ad oggi c'è stato un incremento di oltre il 20% di diabete infantile. Apriremo 95 centri pubblici e privati per la cura del diabete. Vogliamo fare uno sforzo straordinario, anche dal punto di vista delle nuove tecnologie per la cura. Faremo di tutto per essere i primi in Italia».
Quindi, il governatore ha introdotto l'argomento trasporti: «Abbiamo fatto un lavoro davvero importante. Siamo scesi sotto la media nazionale per l'anzianità dei mezzi su gomma, passando da 17 a 7 anni. In questi due anni sono diminuite le entrate per Eav e Air, perdendo 60 milioni di euro di entrate per l'enorme diminuzione dei viaggiatori e oggi abbiamo anche l'aumento dei costi dell'energia. Abbiamo deciso di assorbire quasi 500 lavoratori della Ctp. Nel giro di pochi mesi porteremo a regime il servizio e l'assorbimento dei dipendenti. Ci muoviamo in direzione di un'azienda unica del trasporto pubblico regionale».
«Ovviamente è importante avere i bilanci in ordine. Riassumo i numeri: 2300 nuove assunzioni fra Eav e Air, un programma di acquisto di 1300 autobus nuovi 800 dei quali già consegnati, 200 treni nuovi 50 dei quali già consegnati, 35 cantieri aperti da Eav. Sono in programma altre opere straordinarie: la bretella di collegamento con l'alta velocità di Afragola dalla stazione di Napoli per 1,2 miliardi di investimenti, il raddoppio della Circumvesuviana Castellammare-Sorrento, la bretella di collegamento Agropoli-Contursi ed un collegamento analogo tra l'autostrada Napoli-Roma ed il litorale domizio. Avremo miliardi di euro di investimenti nel campo del trasporto pubblico, così come in quello della sanità», ha aggiunto De Luca parlando della situazione del trasporto pubblico regionale.
E infine, sulla cultura: «Anche qui la Regione Campania si conferma come quella con l'offerta culturale più vasta e varia dell'intero paese. Abbiamo stanziato 3.5 milioni di euro per il Teatro Mercadante, che si aggiungono ai 7 milioni per il San Carlo, 4,5 milioni per il Campania Teatro Festival, oltre 4 per il Giffoni Film Festival, uno sforzo gigantesco che la Regione non potrà sostenere in eterno. Ho parlato con il sindaco di Napoli anticipandogli che dovremo riequilibrare i contributi tra Comune e Regione. Per quest'anno faremo ancora uno sforzo straordinario", ha concluso il governatore».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101430108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...