Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca annuncia la stretta di Natale: «Niente mezze misure in Campania, non riapriremo le porte alle terapie intensive»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Covid, Campania, De Luca

Covid, De Luca annuncia la stretta di Natale: «Niente mezze misure in Campania, non riapriremo le porte alle terapie intensive»

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto dell'emergenza Covid-19

Inserito da (redazioneip), venerdì 18 dicembre 2020 15:24:12

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Nel corso della consueta diretta social del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto dell'emergenza Covid-19 e sulle misure da prendere per il periodo festivo.

De Luca ha esordito parlando della liberazione dei pescatori di Mazara: «Siamo felici del ritorno dei pescatori di Mazara, ma siamo indignati che la prigionia sia durata tre mesi nell'indifferenza generale.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Poi, il presidente interviene sulla situazione Covid nel nostro Paese: «Il Governo è alle prese con una scelta di fondo sulla linea da seguire: la linea della prevenzione e quella delle mezze misure. La prima ci consente di avere misure semplici, chiare, tempestive e controllabili. La linea delle mezze misure ha un doppio risultato: scontenta tutti quanti e allungano i tempi di fuoriuscita dall'epidemia Covid. Il Governo si prepara ad adottare questa seconda linea. Abbiamo assistito ad un dibattito allucinante sulle deroghe: se si attua una misura, non si possono fare 800 deroghe! E' solo una presa in giro. Dobbiamo dire in maniera brutalmente chiara che questi momenti di raccolta di tutti in famiglia a Natale significa aprire le porte di nuovo alle terapie intensive e alla morte per milioni di famiglie.

Le scuole aprono il 7 gennaio, ma nessuno conosce i dati epidemiologici e la situazione che avremo quel giorno. Noi in Campania seguiremo la nostra linea: massimo rigore per poter aprire tutti, ma per sempre. Non apriremo per finta e non prolungheremo l'epidemia per altri 6 mesi. Non ci sarà la mobilita dei comuni sotto i 5000 abitanti, faremo un'ordinanza che lo vieta. Ci sarà un'ordinanza per bloccare la vendita di alcolici e il consumo di alcolici, ma anche di qualsiasi altro genere di consumo in pubblico. Cercheremo di controllare quelli che vengono dal Nord.

La Campania si è salvata. Abbiamo retto la seconda ondata, abbiamo retto con fatica e con misure di guerra. Oggi la Campania è scomparsa dai titoloni di giornali. Ci salviamo per due o tre ragioni, ma non per le zone. Abbiamo fatto filtro ad agosto per chi rientrava in Campania dalle ferie, perché abbiamo chiuso le scuole un mese prima, perché abbiamo preso misure di contenimento prima delle altre (mascherina e coprifuoco). Queste misure ci hanno salvato.

6,6% è il tasso dei positivi in Campania. 119 è il numero dei ricoverati in terapia intensiva. Siamo messi meglio di molte Regioni, come il Veneto. Il Veneto è da sempre in zona gialla, eppure ha il triplo delle terapie intensive occupate della Campania. Invio un augurio ai nostri concittadini del Veneto, che stanno pagando sulla loro pelle il propagandismo e le finzioni del Governo nazionale e non solo. Difronte a questi dati si è esaurita nel ridicolo la campagna di sciacallaggio contro la Campania e di Napoli.

La vaccinazione anti-Covid non sarà un compito banale. Occorre preparare gli spazi adatti, bisogna registrare le generalità delle persone pronte a fare il vaccino e così via. Bisogna preparare le unità mediche infermieristiche. Il 12 gennaio faremo una sorta di esercitazione generale.

Avremo giorni difficili. Quest'anno non avremo Natale e Capodanno, saranno giornata anche di sofferenza. Seguiamo il messaggio del Papa. Avremo un periodo con meno consumismo, ma forse con più raccoglimento nelle famiglie. La tentazione di un pranzo di Natale con tutti i parenti è forte, ma dobbiamo essere responsabili. Dobbiamo capire che per un momento di calore familiare noi rischiamo di far ripartire il contagio a metà gennaio e di complicare la stagione della vaccinazione anti-Covid».

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107357105

Politica

Vuilleumier: «Il Ravello Festival volano culturale e turistico per l’intera Costiera Amalfitana»

Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...

“Sessismo come arma politica?”. Il Sindaco di Sarno chiarisce con fermezza: “Rispetto e verità, non strumentalizzazioni”

Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...

Iannone replica a Cascone: «Chi ha avuto anni per agire ora farebbe bene a tacere. La Divina è ancora ostaggio del traffico»

Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...

ZTL in Costiera Amalfitana, Luca Cascone: «Facciamo chiarezza»

Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...

De Luca attacca il “campo largo” e scherza sul futuro: «In concorrenza con Trump per il papato»

Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...