Tu sei qui: PoliticaCovid, a Ravello sono 25 gli attualmente positivi. Il silenzio dell'Amministrazione comunale
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2021 18:16:45
Sono in tutto 25 i cittadini di Ravello positivi al Covid-19. La maggior parte è sintomatica. Ventidue dai 45 tamponi molecolari eseguiti sabato scorso al garage dell'Auditorium e a domicilio per i cinque positivi al tampone antigenico (quasi il 50%).
Tra i contagiati anche il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino (con lievi sintomi), l'assessore Natalia Pinto, il consigliere Raffaele Di Palma e il parroco della chiesa di Santa Maria del Lacco don Raffaele Ferrigno che presenta i sintomi del virus. Positivi anche alcuni parrocchiani del Lacco.
Questa mattina una coppia di mezza età, alla notizia della positività del sacerdote, si è sottoposta al tampone antigenico presso un laboratorio privato di Amalfi risultando positivi. Avevano frequentato la chiesetta del Lacco durante il periodo natalizio.
Intanto il Municipio di Ravello è stato chiuso dopo l'accertata positività della neo responsabile del Servizio Finanziario e Tributi, Laura Giusto, proveniente da Vallo della Lucania.
Risalirebbe al 30 dicembre, giorno del Consiglio comunale, il suo ultimo giorno di servizio a Palazzo Tolla.
A Ravello la situazione sta sfuggendo di mano con il vicesindaco Salvatore Ulisse Di Palma, unico punto di riferimento efficiente ed affidabile nell'emergenza sanitaria, che sta cercando in tutti i modi di venire a capo della situazione che si fa più difficile col passare delle ore e la ricezioni di comunicazioni sugli esiti dei tamponi.
Non è da escludere che nelle prossime ore il Comune di Ravello possa emanare provvedimenti restrittivi a tutela della cittadinanza.
Ad ora nessuna comunicazione ufficiale è giunta dall'Amministrazione comunale che non ha ancora notiziato la cittadinanza della positività del Sindaco e di due componenti l'amministrazione comunale.
AGGIORNAMENTO
ore 18:35 - I canali istituzionali del Comune di Ravello non hanno ancora comunicato ufficialmente la positività al Covid-19 del Sindaco, di un assessore e di un consigliere comunale oltre a una dirigente comunale.
Mancanza di tempestività, trasparenza ma soprattutto di correttezza verso la cittadinanza che in queste ore è preoccupata per il proliferare dei contagi schizzati a quota 25 (compresi i casi accertati da tampone antigenico).
In un comunicato apparso pochi minuti fa sulla pagina facebook del Comune di Ravello, a firma dei soli consiglieri del gruppo consiliare di maggioranza "Rinascita Ravellese", si legge:
«In questo difficile momento, segnato dal sensibile aumento dei nostri concittadini attualmente positivi, il Gruppo di Maggioranza, con senso di massima responsabilità, si stringe a coorte attorno al Sindaco e sottolinea con fermezza la tempestività e la correttezza delle procedure messe in atto, anche al fine di evitare inutili, gratuite e dannose strumentalizzazioni.
Oggi, in seguito ai 45 tamponi effettuati il giorno 2 gennaio u.s., sia in modalità domiciliare che in modalità "drive in" presso il parcheggio dell'Auditorium "Oscar Niemeyer", messi in campo in seguito ad un rapido e attento tracciamento dei contatti, sono risultati 22 positivi. Risultano da registrare altri tamponi eseguiti a cittadini in laboratori privati che sono in attesa di essere riscontrati.
Il Sindaco ha convocato per domani mattina, alle ore 10.00, il Centro Operativo Comunale, in modalità a distanza, per un esame generale della situazione e l'adozione dei provvedimenti miranti a contenere la diffusione del contagio. Il Gruppo di Maggioranza per intero saprà offrire, come sempre, il proprio prezioso contributo, in uno spirito di piena condivisione e di unità di intenti con il Sindaco.
Nel rinnovare l'appello al senso di responsabilità, che da sempre ha contraddistinto la Cittadinanza, appare necessario ribadire che non c'è nessun Paese in balie delle onde, come purtroppo è dato leggere nella narrazione di chi pur dovrebbe essere chiamato alla responsabilità dell'informazione. C'è invece un Paese con una guida sicura, una rotta ben definita e una bussola che segna un'unica direzione: la sicurezza di Ravello e dei suoi Cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100736109
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...
"L'impegno del Governo per l'emergenza Campi Flegrei, dopo anni di immobilismo, continua a tradursi in atti concreti: la decisione del Consiglio dei Ministri di sospendere dal 13 marzo al 31 agosto mutui, finanziamenti, tributi e contributi previdenziali per famiglie e imprese i cui immobili sono stati...
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...