Tu sei qui: PoliticaCorsi Gol, Tommasetti: “Distribuzione insensata dei fondi, la Regione ignora le richieste del mercato”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 maggio 2025 14:45:57
"Il programma Par Gol non rispetta le esigenze del mercato". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, interviene sulla gestione dei finanziamenti per i corsi di formazione legati al piano di politiche attive di inserimento nel mercato del lavoro che rientra nel Next Generation Eu. La critica di Tommasetti riguarda in particolare lo squilibrio tra l'attivazione di corsi tecnici e corsi socio-sanitari che ignora la domanda di lavoro.
"Bene ha fatto il collega consigliere regionale Nunzio Carpentieri, presidente della commissione "Trasparenza e controllo" - rileva Tommasetti - a presentare una specifica interrogazione al presidente De Luca, segnalando una gestione anomala e scarsi controlli sulle agenzie formative, dopo aver sollecitato invano chiarimenti alla "Direzione Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili" e all'assessore Filippelli. Dall'analisi emerge un significativo divario con implicazioni importanti per l'allineamento con le richieste del mercato del lavoro. Basti pensare alla percentuale di corsi socio-sanitari erogati, ben il 75,04%, per un totale di 2.480 contro appena 825 corsi tecnici. Il raffronto delle ore formative vede prevalere l'ambito socio-sanitario con l'81,59% (790.260 ore contro 178.300 per l'ambito tecnico) e lo stesso vale per l'investimento economico (105 milioni contro 23,7 milioni)".
Tommasetti entra nel merito dei profili formati: "Le principali figure socio-sanitarie sono operatore socio-assistenziale, cui vengono dedicati 1.333 corsi (finanziati con 53,2 milioni), operatore dell'infanzia (833 corsi, 33,2 milioni) e assistente all'autonomia e disabilità (230 corsi, 15,3 milioni). Sul podio del settore tecnico troviamo invece manutentore del verde (214 corsi, 5,4 milioni), realizzazione trattamenti unghie (100 corsi, 1,9 milioni), social media manager (100 corsi, 3,9 milioni). La durata media dei corsi è di 318 ore per l'ambito socio-sanitario (costo medio, 42.375 euro), e 216 per quello tecnico (costo medio 28.740 euro)".
Il tema, ribadisce il consigliere regionale, è il disallineamento con la domanda attuale e le incongruenze rispetto alle esigenze del mercato: "Nel settore Ict e digitale, nonostante la forte domanda e la carenza di almeno 120mila figure secondo dati di Unioncamere e ministero del Lavoro, i corsi in programmazione sono meno del 10%. In quello manifatturiero, dove c'è una continua richiesta di tecnici, l'offerta formativa si limita a 10 corsi in meccanica e automazione. Anche il settore energetico e della green economy è in forte espansione, ma i corsi sono solo due. Di contro vengono sovrastimate la formazione in manutenzione del verde o trattamento unghie. Aggiungiamo un'ultima anomalia, ovvero il fatto che siano stati assegnati più di 50 corsi a ciascun Ente nonostante il limite fosse quello".
Tommasetti tira le somme: "Nonostante ci sia una domanda sostanziale nell'area socio-sanitaria, appare eccessiva l'allocazione dell'80% delle risorse. Vanno aumentati i corsi in ambito Ict e digitale avanzato, oltre a potenziare la formazione in meccanica, automazione ed energia. Occorre inoltre ribilanciare gli investimenti tra settore socio-sanitario e tecnico implementando un sistema di monitoraggio della domanda più reattivo e puntuale, in modo da rendere equilibrata la distribuzione delle risorse puntando su figure professionali con maggiori prospettive di impiego. Una situazione di squilibrio che nei prossimi giorni segnalerò al Ministero".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10844109
"Forza Italia è pronta a mettere in campo tutte le proprie energie per la Campania. Con il congresso azzurro delle Municipalità di Napoli, una vera e propria assemblea programmatica sul futuro della città, il nostro movimento getta le basi per le amministrative del 2027 e si rafforza in vista delle regionali....
"Questo Pnrr sta diventando la Caporetto del Governo Meloni; il più grande fallimento dell'esecutivo di cui si scriverà sui libri di storia. Oggi proponete la revisione di un terzo del Pnrr ad un anno dalla fine. Quindi finora solo fake news e fallimenti: i conti che non tornano come segnalano tutti,...
"Quanto accaduto sul Monte Faito ci ha lasciato sgomenti, ai familiari delle vittime del tragico incidente va tutta la nostra solidarietà: una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese e auspichiamo che venga fatta luce presto su quanto accaduto". Lo ha detto Tullio Ferrante, sottosegretario...
Riguardo agli atteggiamenti avuti ed alle recenti dichiarazioni delle forze di opposizione, il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, a nome di tutta la maggioranza, dichiara: «Registro un artato e studiato tentativo di strumentalizzazione politica con solo scopo di evidenziare con clamore una...
"Apprendo con grande sorpresa che tale Michele Mangini sarebbe stato assunto dal teatro San Carlo di Napoli a chiamata diretta da parte del Soprintendente giunto alla scadenza del suo mandato. La circostanza singolare è che tale Mangini è figlio di Emmanuela Spedaliere, che dal 2020 è direttore generale...