Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCetara riparte dalla socialità, dal 12 aprile al via attività inclusive grazie al progetto "diVento"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Cetara, Costiera amalfitana, socialità, progetto, inclusività

Cetara riparte dalla socialità, dal 12 aprile al via attività inclusive grazie al progetto "diVento"

Dal 12 aprile al 18 giugno, il progetto prevede, per i residenti del borgo, una serie di attività inclusive e di protagonismo sociale che intenderanno favorire prima di tutto relazioni sane e stimolanti tra persone

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 4 aprile 2022 17:28:42

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Cetara riparte, dopo le varie limitazioni imposte dal Covid, dalla socialità. E lo fa in collaborazione con l'associazione Ablativo (Erre Teatro) che presenterà il progetto diVento, rivolto a tutta la popolazione, dai bambini agli adolescenti, dagli adulti agli over 65.

Questo progetto anticipa il Cetara Arts Festival in programma nel periodo estivo e di cui presto verranno pubblicate alcune anticipazioni.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Dal 12 aprile al 18 giugno, dunque, il progetto prevede, per i residenti del borgo, una serie di attività inclusive e di protagonismo sociale che intenderanno favorire prima di tutto relazioni sane e stimolanti tra persone.

"DiVento - spiegano gli organizzatori - è il primo passo verso una possibile dimensione operativa condivisa; la prima espressione della più ampia vocazione di Frangenti, che nel successivo Cetara Arts Festival troverà il momento di festa conclusiva".

 

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI

Esperienze ludico-ricreative e attività di gruppo: giochi ritmici e di coordinazione motoria;
Scansione verbale e produzione vocale;
Esecuzioni con piccoli strumenti a percussione;
Elementi di notazione musicale
CALENDARIO
13 - 20 - 27 aprile 04 - 11 - 16 maggio lezione aperta alle famiglie 17 maggio
ORARI
per il gruppo 5 - 6 - 7 anni, ore 16:00 - 17:00
per il gruppo 8 - 9 - 10 anni, ore 17:30 - 18:30
LUOGO
Sala Benincasa

 

STORIE(S) DA CETARA
PERCORSO PRATICO-TEORICO DI DIGITAL STORYTELLING

Esplorazione, conoscenza e utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale

PER APPASSIONATI DEL MONDO SOCIAL
a partire dai 14 anni

CALENDARIO E ORARI
12-19-26 aprile, 03-10-18 maggio ore 17.30 - 19.00

OBIETTIVO
realizzazione di un progetto di storytelling: un format digitale per raccontare la Cetara di ieri e di oggi attraverso gli occhi e i talenti dei suoi giovani abitanti

 

LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE per immaginare insieme la Cetara di domani!

Simulando un gioco di ruolo, si costruirà una mappatura delle criticità del borgo; i partecipanti saranno chiamati a dare risposte progettuali tramite un'attività efficace e divertente basata sull'utilizzo delle "playble cards"

PER I GIOVANI RESIDENTI A CETARA
a partire dai 14 anni

QUANDO: 08 maggio, a partire dalle ore 9.30 per otto ore.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Riunirsi, creare nuovi legami, anche tra persone che già si conoscono. Una sorta di rito, quello cioè del ricamo, che lega le storie di ognuno, il racconto orale, alla manualità. Ogni partecipante dovrà portare due maglioni di lana.
Verrà fornito un kit di ago e fili.
PER GIOVANI E ANZIANI RESIDENTI A CETARA

QUANDO 18-19-20-21 maggio, 5h giornaliere, nel modo che più rispetta le esigenze dei partecipanti

DOVE Aula del Consiglio Comunale

IDEATO DA Francesca Sarteanesi

CON LA COLLABORAZIONE DI Rebecca lIhe

 

RACCONTIE LETTURE APERTE

percorso di avvicinamento alla lettura attraverso il racconto; per condividere, sognare, vivere e immaginare, insieme.

PER CHI AMA ASCOLTARE STORIE in particolare, per i bambini dai 3 ai 12 anni e per le loro famiglie
CALENDARIO E ORARI 27 maggio, 03-10-17 giugno a partire dalle 17.30
LUOGO Sala Benincasa, Piazza San Francesco
Partecipazione libera con offerte volontarie destinate all'acquisto di una Free little library, una piccola casetta in legno per la condivisione dei libri, a beneficio della comunità residente e dei turisti, piccoli e grandi.

 

LABORATORIO DI MOVIMENTO RITMICO E LINGUAGGIO CORPOREO

Esplorazione di canali espressivi paralleli quali il linguaggio, il movimento e la musica, per incoraggiare la manifestazione delle emozioni e la creatività personale. A conclusione del percorso verrà realizzato un videoclip musicale su un brano scelto dai ragazzi e ambientato negli spazi aperti del borgo.
PER GIOVANI RESIDENTI A CETARA
da 11 a 15 anni
CALENDARIO
Incontri laboratoriali 06 - 07 - 08 giugno
dalle 16:00 alle 18:00
Riprese per videoclip 09 giugno, dalle 14:00
LUOGO Sala Benincasa

 

FAMILY GAME

ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVA PER NUCLEI FAMILIARI CON BAMBINI DAI 4 ANNI

E una scoperta, un gioco divertente, un teatro a misura di famiglia. Saranno esplorate alcune tecniche teatrali di messa in scena, in modo divertente: teatro d'ombre, teatro di oggetti, teatro d'attore. Ogni famiglia sceglierà una scatola con una storia e si preparerà alla messinscena. Al termine, si assisterà a quanto preparato da tutti i partecipanti.
QUANDO
18 giugno, a partire dalle 17.30
LUOGO Sala Benincasa
A CURA DI II teatro nel baule

 

PRENOTAZIONI E INFO
info@ablativo.it | 329 4022021
partecipazione gratuita

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103611109

Politica

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

Viabilità e sanità: Fratelli d'Italia punta il dito per le emergenze in Costiera Amalfitana

Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...