Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCetara, il sindaco Della Monica contrario all'ampliamento del porto di Salerno: «Rovinerebbe un patrimonio unico»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Della Monica ha anche sottolineato l'assenza di confronto con i sindaci dei territori interessati

Cetara, il sindaco Della Monica contrario all'ampliamento del porto di Salerno: «Rovinerebbe un patrimonio unico»

Fortunato Della Monica interviene sul nuovo Masterplan dell'Autorità Portuale: «Progetti del genere stravolgono l'equilibrio della Costiera»

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 10:28:47

Un deciso no all'ampliamento del porto commerciale di Salerno verso la Costiera Amalfitana. A pronunciarlo è Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara, che in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Ora ha espresso forti preoccupazioni per il progetto contenuto nel nuovo Masterplan dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Secondo il primo cittadino, l'eventuale estensione del porto verso Vietri sul Mare rappresenterebbe una minaccia irreversibile per uno dei tratti più iconici e delicati del Paese. «Progetti del genere - ha dichiarato - vanno a stravolgere la morfologia di un territorio unico al mondo». E ha poi aggiunto: «Chi ha proposto questa idea ha dimostrato incompetenza, perché non si può nemmeno pensare di mettere mano a un simile patrimonio senza coinvolgere gli enti locali».

Della Monica ha anche sottolineato l'assenza di confronto con i sindaci dei territori interessati, affermando: «Io e il sindaco di Vietri non siamo mai stati interpellati né convocati per discutere questa ipotesi». Una presa di posizione netta, condivisa - stando alle sue parole - da tutti i colleghi della Costiera Amalfitana, pronti a opporsi compatti alla realizzazione dell'opera.

Oltre al tema infrastrutturale, il sindaco ha illustrato a L'Ora il calendario estivo del Comune, con eventi pensati per valorizzare le tradizioni locali, come la Notte delle Lampare, e ha posto l'accento su una delle principali criticità del borgo: la carenza di parcheggi. «Abbiamo presentato un progetto per un nuovo parcheggio da 300 posti interamente scavato nella roccia, che non sarà visibile esternamente», ha annunciato, specificando che sarà accompagnato da un sistema di navette per collegare Cetara alle altre località della Costiera.

Infine, ha rimarcato l'identità turistica del borgo: «Cetara punta su un turismo sostenibile, vero, enogastronomico. Non vogliamo diventare una vetrina per i grandi numeri, ma restare un luogo autentico che vive ogni giorno il rapporto con il territorio».

L'intervista integrale è pubblicata sull'edizione cartacea de L'Ora del 24 giugno 2025.

 

Leggi anche:

Ampliamento del Porto di Salerno: i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo" chiedono chiarezza

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103511108