Tu sei qui: PoliticaCetara, il sindaco Della Monica contrario all'ampliamento del porto di Salerno: «Rovinerebbe un patrimonio unico»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 10:28:47
Un deciso no all'ampliamento del porto commerciale di Salerno verso la Costiera Amalfitana. A pronunciarlo è Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara, che in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Ora ha espresso forti preoccupazioni per il progetto contenuto nel nuovo Masterplan dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Secondo il primo cittadino, l'eventuale estensione del porto verso Vietri sul Mare rappresenterebbe una minaccia irreversibile per uno dei tratti più iconici e delicati del Paese. «Progetti del genere - ha dichiarato - vanno a stravolgere la morfologia di un territorio unico al mondo». E ha poi aggiunto: «Chi ha proposto questa idea ha dimostrato incompetenza, perché non si può nemmeno pensare di mettere mano a un simile patrimonio senza coinvolgere gli enti locali».
Della Monica ha anche sottolineato l'assenza di confronto con i sindaci dei territori interessati, affermando: «Io e il sindaco di Vietri non siamo mai stati interpellati né convocati per discutere questa ipotesi». Una presa di posizione netta, condivisa - stando alle sue parole - da tutti i colleghi della Costiera Amalfitana, pronti a opporsi compatti alla realizzazione dell'opera.
Oltre al tema infrastrutturale, il sindaco ha illustrato a L'Ora il calendario estivo del Comune, con eventi pensati per valorizzare le tradizioni locali, come la Notte delle Lampare, e ha posto l'accento su una delle principali criticità del borgo: la carenza di parcheggi. «Abbiamo presentato un progetto per un nuovo parcheggio da 300 posti interamente scavato nella roccia, che non sarà visibile esternamente», ha annunciato, specificando che sarà accompagnato da un sistema di navette per collegare Cetara alle altre località della Costiera.
Infine, ha rimarcato l'identità turistica del borgo: «Cetara punta su un turismo sostenibile, vero, enogastronomico. Non vogliamo diventare una vetrina per i grandi numeri, ma restare un luogo autentico che vive ogni giorno il rapporto con il territorio».
L'intervista integrale è pubblicata sull'edizione cartacea de L'Ora del 24 giugno 2025.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10189101
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...