Tu sei qui: PoliticaCampania, Iannone (FdI): «Il Governo impugna la legge che esclude i sindaci dalla candidatura. Ora l’Anci si schieri per difendere i loro diritti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 08:34:47
Il Governo Meloni ha ufficialmente impugnato la legge elettorale della Regione Campania che limita la possibilità per i Sindaci in carica di candidarsi alle elezioni regionali. A darne notizia è il senatore Antonio Iannone, Commissario regionale di Fratelli d'Italia, che definisce la norma «vergognosa» e denuncia un presunto accordo politico volto a eliminare la concorrenza interna.
«Questa legge - afferma Iannone - è stata pensata per blindare le posizioni dei consiglieri regionali in carica. Il Ministero dell'Interno aveva già chiesto modifiche, ma De Luca e la sua maggioranza si sono limitati a cambiare la data di dimissioni dei sindaci, senza correggere la sostanza».
Il senatore denuncia anche uno scambio politico tra l'approvazione del terzo mandato per De Luca, poi bocciato, e questa norma elettorale che «esclude gli unici veri concorrenti: i sindaci». «In cambio del loro sostegno - continua - i sindaci campani sono stati traditi da chi li ha usati in piazza contro il Governo, salvo poi escluderli dalla corsa elettorale».
Iannone chiede ora un intervento delle Associazioni dei Comuni, in particolare dell'Anci, affinché si costituiscano in giudizio al fianco del Governo: «Devono difendere i diritti degli amministratori locali, oppure sarà evidente che le loro battaglie sono utili solo al PD».
Il senatore conclude ricordando che, a oggi, non è stata ancora fissata la data ufficiale delle prossime elezioni regionali in Campania, mentre l'incertezza sulla candidabilità dei sindaci complica ulteriormente la formazione delle liste.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10315109
"Aprire un dibattito serio sul masterplan del porto di Salerno". Questa la proposta di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, sul progetto per l'allargamento del molo di Ponente e l'allungamento del molo Manfredi. Una questione...
L'Amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, interviene per fare chiarezza sulle polemiche sollevate dal gruppo di minoranza "Le Formichelle", in merito al nuovo lido comunale. Alle accuse di mancata trasparenza e partecipazione, l'Amministrazione risponde che le decisioni...
A Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo ha incontrato la Presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen nel corso della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 "Non ho perso l'occasione per ribadire alla Commissaria Ue una posizione chiara: la Politica Agricola...
"Da anni questa aspirazione del territorio non trovava concretizzazione. È come primo atto del mio arrivo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme al collega Ferrante, abbiamo richiesto ad Enac di inserire il Cilento nella denominazione dello scalo. Enac, in pochissimi giorni, ha accolto...
A Minori il gruppo di opposizione "Le Formichelle" si dice contrario alla trasformazione in lido comunale del tratto di spiaggia lato est. Una decisione che i consiglieri comunali ritengono «una scelta calata dall'alto, senza confronto, senza rispetto per i desideri dei minoresi e di chi ama questo paese»....