Tu sei qui: PoliticaBoom di case vacanza e B&B, Saiello (M5s): «Si controlli il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 27 luglio 2024 11:14:31
Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello ha recentemente sollevato una questione di grande rilevanza riguardante il patrimonio immobiliare a uso abitativo della Regione Campania. In una dichiarazione inviata a mezzo stampa, egli ha espresso preoccupazione per il processo di gentrificazione che sta investendo la città di Napoli e l'intera regione, sottolineando la necessità di un controllo rigoroso sugli affitti illeciti.
Saiello ha evidenziato come la disponibilità di case per i residenti sia in continuo calo, mentre il mercato delle locazioni sta diventando sempre più frenetico e disordinato. "Ogni spazio è riservato ai turisti, persino i bassi e gli scantinati", ha dichiarato, sottolineando la gravità della situazione.
Recenti inchieste giornalistiche hanno rivelato che alcuni immobili di proprietà del comune di Napoli sono stati illegalmente inseriti nelle piattaforme online per l'affitto di case vacanze, sollevando il timore che lo stesso possa accadere anche per gli immobili della Regione Campania.
"Dall'elenco dei fabbricati che costituiscono il patrimonio immobiliare della Regione Campania vi sono circa 200 immobili aventi destinazione ad uso abitativo", ha spiegato Saiello. Questi beni, secondo le normative vigenti, non possono essere sublocati né modificati senza il consenso scritto della Regione.
Per questo motivo, il consigliere ha presentato un'interrogazione alla giunta regionale, chiedendo una mappatura completa dei beni regionali che potrebbero essere interessati da questo fenomeno. Inoltre, ha richiesto l'attivazione di procedure di verifica e controllo per individuare e sanzionare eventuali abusi.
"Lo sviluppo della città di Napoli e della Campania è uno dei principali obiettivi della nostra azione politica - conclude Saiello - ma la crescita economica deve andare di pari passo con la salvaguardia della qualità della vita dei residenti e la tutela del nostro patrimonio culturale".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109210102
Un tavolo tecnico interministeriale con Regioni, Enti locali e le principali associazioni nazionali di settore per armonizzare e attualizzare la normativa nazionale vigente sulle terre abbandonate, anche ai fini del contrasto al dissesto idrogeologico. Questo è l'obiettivo dell'ordine del giorno, approvato...
Il Consigliere Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha sollevato una serie di interrogativi in merito alla vendita di due lotti di terreno pubblico alla "Hotel Salerno Srl" e alla successiva costruzione di un complesso privato che potrebbe trasformare un'area storica in una vera e propria barriera di...
Una delegazione del Consiglio Direttivo di Federesco, composta dal Presidente Claudio G. Ferrari, dal Vicepresidente Nazionale Angelo Grimaldi e dal Vicepresidente per il Centro e il Sud Daniele Braccia, ha incontrato ieri il Ministro per l'Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin,...
A partire da questa mattina, 10 dicembre, l'ufficio postale di via Coppola ad Agerola chiude definitivamente al pubblico. Una decisione che solleva disagi tra i cittadini, costretti a rivolgersi all'unico ufficio operativo rimasto, situato a Pianillo. Sulla questione è intervenuto il consigliere di minoranza...
Napoli si prepara a diventare il fulcro mondiale della pizza, con un evento di portata storica che celebrerà il prodotto simbolo della tradizione partenopea e l'intera filiera agroalimentare collegata. Lo ha annunciato Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, durante una conferenza...