Tu sei qui: PoliticaAtrani, Sindaco di Ravello diserta l’invito ai festeggiamenti per la Patrona: «Verso di noi accuse false e offensive»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 luglio 2024 11:54:57
Com'è noto, ad Atrani, il 22 luglio si festeggia la Patrona, Santa Maria Maddalena. Quest'anno, tra le fila delle autorità partecipanti ai festeggiamenti, però, mancava un rappresentante del Comune di Ravello.
Il giorno stesso, il sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, ha inviato una lettera al collega di Atrani, Michele Siravo, per annunciare la sua assenza e motivarla.
In premessa, il Primo cittadino di Ravello esprime gratitudine per l'invito ai festeggiamenti e sottolinea l'importanza storica dei rapporti di buon vicinato e di scambio tra le comunità di Ravello e Atrani. Egli riconosce che molti cittadini di Ravello, in particolare quelli della frazione Castiglione, usufruiscono quotidianamente dei servizi di Atrani e hanno legami stretti con la comunità atranese.
«Nel tempo, questi stretti rapporti di buon vicinato, si sono concretizzati - scrive - in atti di concessione da parte del Comune di Ravello a quello di Atrani, volti a superare alcune necessità della tua comunità, dovute soprattutto all'esiguità degli spazi del territorio di Atrani. Negli ultimi anni, purtroppo, gli ottimi rapporti tra le nostre amministrazioni si sono deteriorati».
In particolare, egli esprime disappunto per le accuse mosse dal gruppo consiliare Atrani Futura, che - in una nota dal contenuto «oltremodo offensivo» inviata alla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi alla vigilia dell'assemblea elettiva dell'Azienda Speciale Consortile dei Servizi Sociali - avrebbe imputato a Ravello mancanza di cooperazione e rispetto verso le esigenze del Comune di Atrani e le normative vigenti. Tali accuse, secondo il sindaco, sono false e ledono l'onore dell'amministrazione di Ravello che, al contrario, ha sempre dimostrato disponibilità verso Atrani.
«Il distinguo tra "Paolo Vuilleumier persona" e "Paolo Vuilleumier sindaco di Ravello", che il tuo predecessore - il buon amico Luciano - ha voluto evidenziare nel leggere la lettera in un consesso allargato di livello provinciale, se pur mi gratifica personalmente, non è sufficiente a consentirmi di soprassedere sulle accuse mosse al Comune di Ravello. È per questi motivi che, con sincero dispiacere, ti preannuncio che il Comune di Ravello non sarà presente ai Solenni festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Atrani», si legge nella lettera, che si conclude con l'auspicio di «un chiarimento definitivo sui punti oggetto di dissidio — volontà ad oggi purtroppo non registrata — rinsaldando nuovamente i rapporti di amicizia e collaborazione tra i nostri comuni».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109528105
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...