Tu sei qui: PoliticaArpac, ecco i dati di Ferragosto: mare Minori torna balneabile, superamenti limiti legge ad Atrani
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 agosto 2021 17:48:45
La condizione della balneabilità in Campania, alla vigilia di Ferragosto ad oltre metà della stagione estiva, risulta complessivamente più che buona, alla luce delle costanti e capillari campagne di monitoraggio e controllo analitico svolte dalle strutture tecniche dell'Arpac lungo tutta la costa, al netto di perduranti criticità locali e circostanze occasionali (come gli effetti delle forti piogge in alcuni punti) da monitorare sempre con la massima attenzione.
In particolare con i prelievi di agosto finora effettuati sono stati revocati i temporanei divieti di balneazione in esito ai controlli supplementari effettuati nel comune di Napoli a Marechiaro, Via Partenope, Piazza Nazario Sauro e nel comune di Portici - tratto "Ex Bagno Rex". L'acqua di Minori è tornata balneabile, diventando di nuova classificazione ai sensi delle procedure di legge relative alla riammissione di un'acqua scarsa (DM 30 marzo 2010 art.2 c.7).
A Serrara Fontana nell'isola di Ischia - tratto "Spiaggia delle Fumarole" e a Centola/Palinuro tratto - ‘'Le Saline'' sono stati effettuati prelievi in emergenza a seguito di segnalazioni ma i risultati microbiologici sono risultati conformi ai valori normativi.
Persiste invece il divieto di balneazione per superamento dei valori limite dei prelievi supplementari e di delimitazione a Torre Annunziata - tratto "Villa Tiberiade", mentre è sconsigliata la balneazione a Barano - tratto "Punta della Signora" a seguito di campionamento in emergenza su segnalazione di strie di schiuma marrone. Le analisi di questa settimana hanno registrato superamenti dei limiti di legge a Battipaglia tratto "Località Lido Lago" e ad Atrani.
A Sapri - tratto "Lungomare di Sapri" - l'esito del prelievo routinario è conforme ma la balneazione risulta ancora vietata per ordinanza sindacale n. 224/2021.
«Le acque dei 480 chilometri di costa campana adibiti alla balneazione risultano balneabili per il 97% e il 90% di essi ha ottenuto la classificazione ‘eccellente' anche probabilmente per effetto del complessivo miglioramento dei sistemi di depurazione in tutta la regione - dichiara il direttore generale dell'Arpa Campania, Stefano Sorvino - il monitoraggio ordinario lungo le coste del litorale campano continua in modo puntuale anche la prossima settimana secondo la programmazione prevista.
In totale l'Agenzia effettua più di 2.500 prelievi all'anno con oltre 5.000 determinazioni analitiche per i parametri che determinano la balneabilità in tutta l'estensione costiera delle province di Caserta, Napoli e Salerno».
«Con i controlli del mese di agosto - sottolinea il dirigente dell'unità operativa mare, Lucio De Maio - sono stati prelevati finora a bordo dei mezzi nautici dell'Arpac 210 campioni, il totale dei prelievi eseguiti dall'inizio della stagione balneare per il monitoraggio 2021 avviato nel mese di aprile ha raggiunto quasi quota duemila».
«L'attività routinaria prevede 328 prelievi mensili nei luoghi in cui c'è più affluenza di bagnanti e 47 prelievi di studio nei punti a maggior rischio di contaminazione fecale - spiega il direttore tecnico dell'Arpac, Claudio Marro - a questi si aggiungono i prelievi supplementari nei punti risultati non conformi, i prelievi di delimitazione a distanza crescente dal punto non conforme per delimitare il fenomeno inquinante e i prelievi in emergenza nei casi di anomalie del mare osservate o segnalate da altri enti e utenti».
Come da prassi prima dei campionamenti routinari previsti dal calendario regionale nel mese di settembre si continuerà a rivolgere particolare attenzione agli avvistamenti di fenomeni particolari come larghe chiazze di schiuma, colorazione, meduse, rifiuti ed altro e tutti i dati inerenti la diversa tipologia dei prelievi effettuati saranno disponibili on line consultando il portale Arpac (https://portale.arpacampania.it/) o l'apposita APP "ARPAC Balneazione" per dispositivi mobili e il profilo twitter di Arpac.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100025107
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...