Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Chiara da Montefalco

Date rapide

Oggi: 17 agosto

Ieri: 16 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, si insedia nuovo Consiglio comunale. Sindaco Milano vara la giunta [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Comincia l'era Milano

Amalfi, si insedia nuovo Consiglio comunale. Sindaco Milano vara la giunta [FOTO]

Come da previsioni Matteo Bottone vicesindaco e assessore con Antonietta Amatruda, Enza Cobalto e Massimo Malet, unica nomina extraconsiliare

Inserito da (redazionelda), martedì 16 giugno 2015 08:24:48

Salone Morelli gremito in ogni ordine di posto ieri per la cerimonia di insediamento della nuova amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano. Un'adunanza ricca di formalità e momenti emozionanti che ha avuto inizio con l'esame delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri comunali. Contestate, da parte del gruppo di minoranza "Insieme", le condizioni dei consiglieri di maggioranza Matteo Bottone, Gianluca Laudano e Francesco De Riso. Per il dirigente comunale Lombardo non esisterebbero incompatibilità o irregolarità circa la loro presenza in Consiglio Comunale. Dopo il giuramento di fedeltà del Sindaco alla Costituzione Italiana, la nomina dei componenti la nuova Giunta. Come da previsioni a Matteo Bottone (mister 470 preferenze) è stata conferita la nomina di Vicesindacoe l'assessorato a Lavori Pubblici, Igiene e Ambiente, Demanio.

Ad Antonietta Amatruda la nomina di assessore a Protezione Civile, Agricoltura e Artigianato, Viabilità alternativa al Centro Storico; Enza Cobalto avrà in capo l'assessorato a Cultura e Beni Culturali, Eventi e Tradizioni. Un solo assessore esterno: Massimo Malet, con le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Politiche Economiche e Servizi Pubblici.

Milano ha voluto estendere deleghe formali anche al resto dei consiglieri della sua squadra così da favorire un maggiore coinvolgimento responsabile e settoriale nell'zione di governo.

Al consigliere Ilaria Cuomo le deleghe ad Arredo Urbano e Verde Pubblico, Ecologia ed Educazione Ambientale; a Francesca Gargano le Politiche Sociali e dell'Infanzia, Scuola ed Istruzione; a Gianluca Laudano Manutenzione del Territorio e del Patrimonio Comunale; a Francesco De Riso Sport ed Impianti Sportivi, Sentieristica; a Giorgio Stancati Polizia Locale, Sanità e Politiche della Salute, Cimiteri.

Restano di competenza del Sindaco tutte le altre deleghe non specificate e in particolare: Sviluppo Turistico, Comunicazione, Organizzazione ed Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Nell'esercizio delle altre deleghe Milano sarà coadiuvato da consiglieri politici che forniranno, a titolo assolutamente gratuito, supporto consulenziale e assistenza tecnico-politica, oltre che - all'occorrenza - la rappresentanza dell'Ente presso tavoli istituzionali pubblici e privati. Si tratta dei quattro candidati della lista "Liberi" non eletti.

Alfonso Apicella consulente a Commercio e Viabilità; Lorenzo Amendola a Contenzioso e Spending Review; Giusy Coppola a Politiche Giovanili e Promozione del Territorio; Vincenzo Oddo a Partecipazione, Associazionismo, Solidarietà e Tutela degli animali.

Il Sindaco Milano ha infine tracciato le linee programmatiche attenendosi fedelmente al programma presentato dalla sa compagine alla scorsa campagna elettorale (per visualizzare programma completo clicca qui). Nello specifico il lavoro da attuare nei primi cento giorni di governo secondo il seguente schema:

ARREDO URBANO: approvazione del Piano insegne e arredi minori;

VERDE PUBBLICO: approvazione progetto complessivo di qualificazione ambientale;

AMBIENTE: pulizia dei sentieri;

AMBIENTE: conferimento dell'incarico di redazione del piano per il passaggio dalla TARI con natura di tributo alla TARI con natura di tariffa corrispettiva;

DECORO: rifacimento segnaletica stradale;

VIABILITA': limitazioni alla sosta dei bus inquinanti sul territorio;

VIABILITA': limitazione dello strumento dell'isola pedonale attraverso la rigorosa applicazione del regolamento ZTL per la riduzione del traffico veicolare nel centro storico;

CONTROLLO DEL TERRITORIO: destinazione costante dei vigili al pattugliamento di tutto il territorio;

COMMERCIO: redazione e comunicazione al pubblico del piano chiusure invernali;

MANUTENZIONE: istituzione di un centro per le segnalazioni degli interventi;

TURISMO: conferimento dell'incarico di redazione del Piano di sviluppo turistico di Amalfi.

«Lavoreremo per una città migliore con un occhi di riguardo per i giovani» afferma il sindaco Milano che tende la mano alle minoranze qualora lo spirito sia collaborativo, fattivo e soprattutto leale.

Dal gruppo di minoranza "Insieme" attraverso il capogruppo Giovanni Torre, gli auguri di un proficuo lavoro. «Ho apprezzato l'invito del sindaco, ma noi dobbiamo garantire il rispetto delle regole per tutti e il corretto andamento dell'azione di questa amministrazione, insieme per le sfide di questa città». Torre sembra accogliere di buon grado l'invito alla collaborazione. «La nostra azione sarà propositiva e costruttiva, riservandoci di opporci laddove le iniziative non verranno condivise».

Anche Pasquale Buonocore, che rivendica uno scranno in nella minoranza di "Amalfi sei tu", formula i suoi auguri sindaco, giunta e consiglieri, annunciando di affrontare nello specifico gli argomenti legai alle linee programmatiche già dal prossimo consiglio comunale. Buonocore è sicuro che bisognerà prima di tutto «rifondare la politica che oggi vive un periodo di crisi profonda, al di là degli obiettivi raggiunti». In ultimo contesta la procedura di autocertificazione di elegibilità predisposta dagli uffici perché non tutti possono sapere di avere contenziosi.

Alla cerimonia, conclusasi tra gli applausi, foto ricordo e un rinfresco, erano presenti i sindaci di Atrani Luciano De Rosa Laderchi e di Scala Luigi Mansi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107672104

Politica
PNRR, la Commissione europea ha versato all'Italia la settima rata pari a 18,3 miliardi di euro

L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...

Peretti (Avs): “A Ferragosto il mio augurio è eliminare il polistirolo dalla pesca”

"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...

Vietri sul Mare, opposizione all’attacco: “Controlli seri e costanti sulle spiagge, non annunci di ferragosto”

«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...

Aeroporto Salerno, Ferrante (Mit): «Cambio denominazione funzionale a crescita Cilento, ora attivare Ztl Costiera Amalfitana»

"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale al mare: in Costiera Amalfitana gazebo a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...