Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Maurizio martire

Date rapide

Oggi: 22 settembre

Ieri: 21 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, nuove Commissioni Locali Paesaggio: il plauso del presidente APCA Pierluigi Califano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Amalfi, nuove Commissioni Locali Paesaggio: il plauso del presidente APCA Pierluigi Califano

Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 aprile 2019 11:47:59

Il presidente dell'Associazione Professionisti Costiera Amalfitana (APCA), l'ingegnere amalfitano Pierluigi Califano, plaude alla composizione delle nuove commissioni Locali del Paesaggio nominate dal Comune di Amalfi. Della Commissione Paesaggio (per le pratiche ordinarie) fanno parte gli architetti Ivano Ruocco, Vincenza Amato, John Amendola e Valerio Amuro, con il geometra Angelo Carrano.

A comporre la Commissione Condono, invece, gli ingegneri Bonaventura Fraulo, Raffaele Gambardella e Nicola Rispoli, con l'architetto Alessandra Lauro e il dottor Giovanni Torre.

 

«Abbiamo accolto con interesse la nomina dei nuovi componenti delle commissioni paesaggistiche ad Amalfi - dichiara Califano - Ricordiamo che le commissioni edilizie sono un organo consultivo, interno all'amministrazione comunale, che si esprime su progetti edilizi che modifichino in qualche modo il paesaggio. I commissari rappresentano quindi un efficace organo di supporto all'attività degli uffici tecnici essendo direttamente interessati alla tutela del paesaggio antropizzato. Le stesse commissioni lavorano in sinergia con l'ente superiore preposto alla tutela del paesaggio che in costiera amalfitana è rappresentato dalla Soprintendenza di Salerno. In quest'ottica si comprende perfettamente quanta importanza abbia il buon funzionamento delle commissioni e quanta importanza abbiano i commissari la compongono».

 

La soddisfazione del presidente per la scelta di numerosi professionisti associati.«Non possiamo che ritenerci soddisfatti dei professionisti eletti ed auguriamo a tutti un proficuo lavoro. Ci riempie d'orgoglio la nomina di un nutrito numero di associati dell'A.P.C.A. a premiare il lavoro che l'associazione sta facendo in questi anni e siamo sicuri che rappresenteranno il "valore aggiunto" a queste commissioni. I commissari dovranno affrontare numerose difficoltà legate al particolare periodo storico. Di sicuro dovranno cercare di conciliare le richieste dei cittadini con l'imprescindibile tutela del paesaggio. L'esperienza dei tecnici scelti e la loro conoscenza capillare del territorio sono garanzia di un efficace valutazione delle pratiche edilizie».

 

Iniezione di fiducia alla Soprintendenza, la sfida più grande. «Questo dovrà servire anche a dare un'iniezione di "fiducia" alla Soprintendenza che purtroppo sempre più spesso in questi ultimi anni, a causa di alcuni miopi e chiusi responsabili del territorio (che troppo poco conoscono del territorio che vorrebbero tutelare), va in contrasto con i pareri espressi dalle commissioni paesaggistiche comunali ingenerando inutili e dannose lungaggini burocratiche. Quest'ultima credo sia la sfida più grande che tutti i commissari dovranno affrontare nei prossimi anni: confrontarsi con i responsabili di zona della Soprintendenza cercando di trovare il giusto equilibrio tra chi vuole investire e progettare in costiera e chi ritiene che l'unico modo per salvaguardare un sistema antropizzato sia paradossalmente bloccare qualunque tipo di antropizzazione. Per questo rinnovo gli auguri di buon lavoro a tutti ricordando che l'APCA è da sempre al fianco dei professionisti e sempre attenta ad uno sviluppo sostenibile di un territorio pregiato come il nostro. Buon lavoro».

>Leggi anche:

APCA Costiera Amalfitana, ingegner Califano nuovo presidente

Amalfi, sui misteri di casa Afeltra interviene l'ingegnere Califano: «Sparizione faldoni è episodio preoccupante»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100423106