Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, De Luca inaugura cantiere del depuratore: «La qualità delle acque obiettivo strategico della Regione» [VIDEO]

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Amalfi, De Luca inaugura cantiere del depuratore: «La qualità delle acque obiettivo strategico della Regione» [VIDEO]

Inserito da (redazionelda), sabato 17 dicembre 2016 14:58:38

Giornata delle grandi occasioni ad Amalfi per l'apertura del cantiere del nuovo impianto di depurazione. Presente alla cerimonia il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha definito quello della qualità delle acque marine uno degli obiettivi strategici che la Regione ha per quanto riguarda la fascia costiera. Dal litorale Domizio, alla costiera Sorrentina a quella Amalfitana e Cilentana «II ciclo dei fondi europei 14/20 deve servire a risolvere i problemi strutturali della regione - ha detto De Luca - La depurazione, la mobilità, le reti metropolitane su ferro, su tutto il territorio regionale, la banda larga fino all'ultimo comune del nostro territorio. Abbiamo nelle mani una grandissima responsabilità. O risolviamo ora, cioè in questi quattro anni che abbiamo davanti, i problemi strutturali della Campania o non ce la faremo più, nel senso che continueremo a vivere, e anche bene, ma non avremo quel salto di qualità. Quel decollo nell'economia turistica, nell'economia in generale della nostra regione, e non avremo la possibilità di raggiungere l'obiettivo fondamentale: creare lavoro».

Prima di De Luca, che ha definito il progetto del depuratore di Amalfi «un bellissimo intervento che cambierà anche le condizioni della stagione balneare per tutta la Costiera Amalfitana», è intervenuto il sindaco Daniele Milano che ha ringraziato il Governatore per la sua presenza in un importante momento non solo per la città di Amalfi ma per l'intero comprensorio.

«Anche a seguito - ha esordito il primo cittadino - degli eventi dolorosi che hanno segnato le vicende legate alla depurazione nel nostro territorio. E' una vicenda che sta iniziando a svoltare e la presenza del presidente ci rassicura rispetto al buon esito di questo e di altri importanti progetti che immaginiamo per Amalfi e la Costiera. Questa data cade all'interno di una settimana abbastanza significativa proprio perché appena due giorni fa abbiamo segnato il primo anno e mezzo di amministrazione alla guida della città di Amalfi. Un anno e mezzo caratterizzato da importanti accadimenti soprattutto dal punto di vista dello sviluppo della città: la riapertura del cimitero di Pogerola dopo tre anni, l'imminente apertura dell'ascensore per il cimitero di Amalfi, l'agibilità delle scuole rilasciata per la prima volta dopo 50 anni e, notizia di queste ore, il parere ufficiale del Coni per copertura del palazzetto sportivo al Fondo Fusco. Questa del depuratore è sicuramente la punta di diamante degli avvenimenti che caratterizzano questo primo anno e mezzo di amministrazione».

Il sindaco ha poi ringraziato i tecnici, i collaboratori, gli uffici comunali e i responsabili di settore, ma anche l'Ausino e la Veolia, ovvero la società che si è aggiudicata l'appalto per la ristrutturazione e completamento funzionale dell'impianto di depurazione. «Un ringraziamento particolare va al professor Paolo Massarotti che nella veste di custode giudiziario della Procura ha svolto un'azione di accompagnamento. Questo testimonia ciò che ho sempre sostenuto e che cioè l'intento della Procura non era persecutorio ma di sollecitazione rispetto alla risoluzione di problematiche ataviche che con la burocrazia italiana diventano ancora più complicate. Questi sono progetti strategici che si accompagnano a una vision complessiva dell'Amalfi che immaginiamo: dieci anni avanti e non dieci anni indietro."

Il primo cittadino di Amalfi nell'annunciare, già dalle prossime settimane, l'innovazione tecnologica dei parcheggi che insieme ad altre iniziative tra cui il piano arredi «darà una serie di opportunità in più e nuovi servizi per la cittadinanza». «Appena due giorni fa la soprintendente Casule è stata con noi ad Amalfi per una visione preliminare del piano urbanistico comunale che si approssima all'approvazione - ha aggiunto il sindaco Daniele Milano - E' stata con noi a Valle dei Mulini, è stata con noi all'interno degli opifici protoindustriali della nostra valle, ma soprattutto è stata con noi per valutare il progetto strategico della città di Amalfi ovvero la viabilità alternativa al centro storico. Abbiamo molto piacere avere con noi il presidente De Luca, perché nelle ultimi occasioni pubbliche ha ricordato e ribadito l'interesse della Regione nel voler sostenere questo progetto all'interno dei fondi per il Patto per il Sud. Noi auspichiamo che il presidente ci sia vicino anche per un altro progetto strategico: la riqualificazione del porto di Amalfi. Siamo sicuri che ci sarà vicino».

L'intervento sull'impianto di depurazione di Amalfi per il quale la regione investe sei 6,5 milioni di euro, secondo il presidente De Luca ricade in un contesto più generale. «Ne abbiamo discusso anche con tanti colleghi sindaci, stiamo lavorando seriamente sul sistema di mobilità alternativa nel patto per la Campania prevediamo risorse significative e prevediamo anche su singole opere di dare un segno di attenzione - ha poi aggiunto il Governatore - Credo che si stiamo avvicinando alla soluzione del problema dell'istituto turistico e per quanto riguardo la sanità stiamo cercando di difendere con i denti Castiglione. Abbiamo presentato nel piano ospedaliero, elaborato non da noi ma dal commissario di governo, la richiesta che sia considerato tra gli ospedali di zone disagiate. Difenderemo il grosso ma definiremo anche un piano generale della sanità che dia serenità a tutti i cittadini campani dovunque stiano, a lavoro o ad abitare. Noi avremo una sfida nelle prossime settimane: chiuderemo per metà gennaio il bando per finanziare le progettazioni esecutive dei comuni. Non so quanti comuni della Costiera sono impegnati nella richiesta di questi fondi, non so quanti ne riusciremo a finanziare ma l'importante è partire perché ovviamente recupereremo praticamente tutti. Nel senso che si mette in piedi il meccanismo del fondo di rotazione recuperiamo le risorse nel momento in cui diamo il finanziamento per le opere. Quindi diamo una mano ai comuni per dotarsi di progetti esecutivi e per essere in grado con questo ciclo di fondi europei di utilizzare fino all'ultimo euro. Cioè di non perdere neanche una minima risorsa».

 

Leggi anche:

Depuratore Amalfi, Torre e De Luca smorzano toni trionfalistici: «Due anni per pochi adempimenti burocratici»

Amalfi, governatore De Luca omaggiato del panettone al limone di Pansa: «Campania terra d'eccellenze»

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 105732100

Politica

Corbara, il sindaco Pietro Pentangelo si dice pro referendum per abolire l’autonomia differenziata: «Firmerò senza colore politico»

"Non sono un aderente ad un partito o movimento che si ispira al centro sinistra, ma credo che ogni amministratore del Sud Italia abbia il dovere morale di combattere contro questo progetto che, se attuato, determinerebbe serie ripercussioni e certificherebbe un'Italia a due velocità". Con queste motivazioni...

Il Sindaco di Atrani risponde alle accuse di Vuilleumier: «Stupore e meraviglia per l'assenza alla festa patronale»

Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Atrani, Michele Siravo, alla missiva inviatagli dal primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier, in cui spiegava i motivi per i quali non avrebbe preso parte, nonostante l'invito, ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, lo scorso...

ZES, Vietri (FdI): «Fitto smentisce opposizioni, Sud torna a crescere»

"Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d'Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. Le opposizioni, ancora una volta, hanno tentato di raccontare una falsa narrazione dei fatti facendo una pessima figura". Lo dichiara,...

Autonomia Differenziata, 26 luglio a Salerno l'avvio della raccolta firme per il Referendum

Il Partito Democratico di Salerno ha annunciato l'inizio della mobilitazione popolare per il referendum abrogativo dell'autonomia differenziata, una misura varata dal Governo Meloni che, secondo i promotori, minaccia l'unità d'Italia e penalizza ulteriormente il Mezzogiorno. Domani, venerdì 26 luglio,...

Atrani, Sindaco di Ravello diserta l’invito ai festeggiamenti per la Patrona: «Verso di noi accuse false e offensive»

Com'è noto, ad Atrani, il 22 luglio si festeggia la Patrona, Santa Maria Maddalena. Quest'anno, tra le fila delle autorità partecipanti ai festeggiamenti, però, mancava un rappresentante del Comune di Ravello. Il giorno stesso, il sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, ha inviato una lettera...