Tu sei qui: PoliticaAd Erchie i cittadini riqualificano area degradata con aiuola, ma qualcuno estirpa le piante...
Inserito da (Redazione LdA), martedì 14 dicembre 2021 15:30:42
Fino a qualche tempo fa, a Maiori, appena imboccato il bivio per Erchie, si poteva chiaramente scorgere, addossata al muretto, un'area degradata con accumulo di terriccio, pietrame ed erbacce varie che, specie in estate, era usata come ricettacolo di rifiuti lanciati al volo da conducenti poco rispettosi di auto e motorini.
Una situazione di degrado che faceva da "biglietto da visita" della cittadina proprio dietro l'angolo di uno degli squarci più suggestivi della Costiera amalfitana, la spiaggia di Caugo.
Allora, l'Associazione "Uniti per Erchie", che si è sempre prefissata l'obiettivo del recupero ambientale di questo e di altri angoli degradati del borgo, ha elaborato un progetto di recupero ambientale prontamente approvato e finanziato dal Comune di Maiori.
Con il sostegno del finanziamento comunale, è stato creato un muro a secco di contenimento del terreno per realizzare un'aiuola. L'Associazione a questo punto si è presa l'onere finanziario e di vanga e zappa per mettere a dimora alcune piante grasse ed ornamentali che crescendo con gli anni avrebbero abbellito l'accesso al borgo.
Ma non hanno avuto modo di crescere abbastanza: è di qualche giorno fa la scoperta del gesto di un ignoto individuo che ha pensato bene di estirpare tutte le piante messe a dimora con impegno e sacrificio dai soci dell'Associazione.
I cittadini che tanto si erano prodigati per il bene comune sono adesso indignati e si chiedono: «È stato un furto o un atto di vandalismo?».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102017104
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...