Tu sei qui: PoliticaAd Atrani i cani residenti sono i benvenuti in spiaggia /ECCO LE REGOLE
Inserito da (Redazione LdA), domenica 26 giugno 2022 09:40:01

Ad Atrani anche i cani sono i benvenuti in spiaggia. A comunicarlo è l'Amministrazione comunale attraverso un avviso in cui si specifica che i cani ammessi in spiaggia sono quelli residenti di piccola e media taglia, con peso inferiore ai 25 Kg.
L'accesso è consentito alla spiaggia libera di Ponente, dalle 8 alle 10.30 e dalle 15 alle 17.30.
Requisito fondamentale è l'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di Atrani, con relativo deposito del DNA e dotati di apposito microchip.
I proprietari dei cani, in spiaggia, dovranno in primis verificare che i cani siano esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. Quindi, dovranno mantenere il cane al guinzaglio e assicurarsi che l'animale abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con le persone o animali che usufruiscono ella spiaggia. In caso contrario, saranno i padroni a rispondere sia civilmente che penalmente di eventuali danni o lesioni a persone, animali o cose.
Infine i proprietari hanno l'obbligo di portare con sé una museruola da applicare ai cani in caso di rischi per l'incolumità di persone o animali, su richiesta dell'Autorità competente. Naturalmente, dovrà essere rimossa immediatamente qualunque deiezione prodotta dai loro pelosetti.
Non è consentito l'accesso in alcuna maniera in spieggia ai cani di natura aggressiva o molto territoriale, indipendentemente dalla razza o taglia ed è interdetto l'accesso ai cani di sesso femminile "in calore".
Tutte le infrazioni saranno punite, sempre che il fatto non costituisca più grave reato, applicando, a seconda dei casi e in conformità alle disposizioni della legge 689/81, le sanzioni pecuniarie amministrative di cui all'art.1164 del Codice della Navigazione, comma 2, e successive modifiche ed integrazioni, il pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro.
Leggi anche:
Ad Atrani dall'estate 2022 l'arenile sarà gestito interamente dal Comune
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107517108