Tu sei qui: PoliticaA Conca dei Marini è terminata l'esperienza del campo di volontariato tra natura, solidarietà e socializzazione
Inserito da (Redazione), lunedì 8 agosto 2022 16:15:45
Da mercoledì 3 a domenica 7 agosto ha avuto luogo presso Conca dei Marini, il Campo di Volontariato 2022, promosso dal CSV Sodalis Salerno. A partecipare sono stati diciannove ragazzi, tra gli 11 e i 16 anni: insieme hanno trascorso 5 giorni e 4 notti all'insegna della solidarietà, della compagnia, del sostegno reciproco e, soprattutto, di tanto divertimento.
Filo conduttore è stato "Il Volontariato ".
Fondamentale al progetto la collaborazione con le istituzioni: dai Carabinieri ai Vigili del fuoco, dalla Guardia Costiera ai volontari del Coordinamento Vesuvius, fino ad arrivare a Michele Ruocco che ha guidato i partecipanti lungo il Sentiero dei Limoni.
Esperienza resa possibile dall'impegno dei Volontari della Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana, dalle risorse logistiche, ma anche dalle linee guida del CSV Sodalis.
E ancora dal sostegno e dalla disponibilità di Don Andrea Alfieri, che ha generosamente concesso l'utilizzo del Piazzale di San Pancrazio, del Comune di Conca Dei Marini e del Sindaco Pasquale Buonocore: tutta l'amministrazione comunale, grazie ad un costante supporto tecnico logistico, ha consentito di allestire il campo base, fornito dei necessari "servizi".
Ringraziamenti vanno, inoltre, a Mario, titolare del ristorante Mar Di Cobalto, per la dotazione della cucina, completa di piatti e stoviglie, ad Antonio Paolillo, per i serbatoi docce, a Raffaele Cioffi e Mimmo Bottone per il trasporto dell'attrezzatura.
Non è semplice vivere in un campo, montarlo e gestirlo, ma i ragazzi sono riusciti pienamente nel loro obiettivo cucinando, pulendolo ed igienizzandolo, negli "spazi" lasciati liberi dalle attività pratiche. Nello svolgere queste attività si sono incontrati, hanno creato dei legami, fino a diventare un affiatato gruppo.
La sera poi, tra giri di campo, giochi, musica e barzellette, aveva luogo la sfida intergenerazionale di resistenza al sonno... fino allo sfinimento (oltre il coprifuoco della mezzanotte).
Un ringraziamento particolare va ai genitori, per aver "affidato" a persone esperte i loro tesori più cari.
Grazie allo staff di volontari composto da Luca, Maddalena, Myriam, Raimondo, Nicola M. Nicola C., Pierpaolo, Orso, Giovy, Francesco, Marta, Maria, Angela, Francesca Paola, Sabina, Antonio P. e a tutti coloro che hanno contribuito a questa fantastica "cavalcata di emozioni".
Infine, un ultimo grazie per la fiducia, l'attenzione e per la cortesia, ai "fornitori", Dalida, Cose Di Casa, Antico Forno di Prisco Amato di Tramonti, "Da Tapparella Frutta e Verdura".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105219102
"L'aggiudicazione della gara per la realizzazione della galleria Santomarco, un'opera da oltre 22 chilometri di tracciato di cui 17 in galleria che sarà realizzata con tecnologie costruttive di ultima generazione, segna una tappa cruciale nella realizzazione del futuro collegamento alta velocità/alta...
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...