Tu sei qui: Politica25 Aprile, omaggio ai Caduti: Ravello ricorda il valore della Libertà
Inserito da (Admin), venerdì 25 aprile 2025 15:34:07
Si è svolta questa mattina a Ravello, in occasione della Festa della Liberazione, la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, situato accanto al chiostro dell’Annunziata.
Alla commemorazione hanno preso parte il sindaco Paolo Vuilleumier, rappresentanti delle forze dell’ordine, autorità militari e religiose, e una delegazione di giovani studenti in un simbolico passaggio di memoria tra generazioni.
La cerimonia è stata aperta dal saluto del primo cittadino, che ha voluto sottolineare l’importanza del 25 aprile come giornata di riflessione collettiva sul significato della libertà, conquistata con il sacrificio di tanti. "Ricordiamo la sconfitta del nazifascismo — ha dichiarato il sindaco — un risultato ottenuto grazie all’unità del popolo italiano e all’impegno condiviso con le forze alleate. Non è solo una data storica: è un richiamo ai valori che devono guidare sempre la nostra comunità".
Particolarmente toccante il momento del silenzio dinanzi alla lapide che ricorda il sacrificio di Andrea Mansi, primo caduto delle Quattro Giornate di Napoli, originario di Ravello, simbolo della resistenza civile contro la violenza nazista.
La presenza del sindaco dei giovani e dell’amministrazione comunale ha reso ancora più significativo l’omaggio, in un tempo in cui il valore della memoria appare quanto mai attuale.
Al termine della cerimonia, un lungo applauso ha suggellato il sentimento condiviso di gratitudine e rispetto verso chi ha lottato per un’Italia libera e democratica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101511109
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...