Tu sei qui: Notizie, LifestyleZTL Territoriale in Costiera Amalfitana, on. Ferrante: «È prossima la votazione dell’emendamento al Codice della Strada»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 13:23:56
Di Maria Abate
Manca poco alla votazione in Commissione Trasporti dell'emendamento per la modifica del codice della Strada, propedeutico alla realizzazione della ZTL territoriale, che i Comuni della Costiera Amalfitana hanno chiesto per migliorare la viabilità lungo la SS 163.
A dichiararlo, contattato dalla redazione de "Il Vescovado", è il sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante, che annuncia anche un prossimo incontro con i Sindaci della Costa d'Amalfi per poter avere un confronto diretto con chi opera sul territorio.
Ma attualmente qual è lo stato dell'iter? Dopo aver finanziato la redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica, la Regione Campania ha manifestato la disponibilità a fornire i fondi anche per la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica, un sistema di monitoraggio degli accessi e di regolazione del traffico, per un importo stimato di 2 milioni di euro. È necessario, però, apportare delle modifiche al Codice della Strada affinché la Ztl - sistema nato per limitare il traffico nei centri storici di singoli comuni - possa essere estesa ad aree più vaste. Lo scorso novembre Vito Cinque, Vice Presidente Confindustria Salerno, è stato audito alla Camera dei deputati, chiedendo al Governo «di accogliere e accelerare l'iter di approvazione della modifica al Codice della Strada volta a consentire una soluzione strutturale ad un annoso problema».
Ebbene, il suo appello è stato ascoltato: l'emendamento potrebbe essere approvato entro metà febbraio.
«È ormai prossima - ci ha detto il sottosegretario Ferrante - la votazione di un emendamento che cambierà certamente la qualità della vita di intere comunità cittadine, come quelle della nostra meravigliosa costiera amalfitana. In particolare, raccogliendo le richieste dei sindaci della zona - che peraltro incontrerò a fine mese, nel solco di un rapporto di dialogo e ascolto delle esigenze dei cittadini che rappresentano - mi sto adoperando in prima persona affinché, nell'ambito della riforma del codice della strada che come MIT stiamo promuovendo, venga approvato un emendamento che introduce la possibilità di estensione della Ztl anche al di fuori dei centri abitati. Parliamo ovviamente non di una estensione tout court, ma di una facoltà riconoscibile solo al ricorrere di particolari ragioni di sicurezza della circolazione, di specifiche esigenze di tutela della salute, nonché di particolari conformazioni paesaggistiche di un determinato territorio, come in questo caso la costiera amalfitana. Parliamo di un intervento che da una parte impatterà positivamente sulla circolazione di quelle zone attraverso il contenimento del traffico veicolare, e dall'altra sosterrà un percorso di innalzamento degli standard di sicurezza e di qualità della vita dei cittadini».
La Costiera Amalfitana ha una popolazione residente di poco più di 46.000 abitanti, distribuita su 14 comuni, e registra ogni anno circa 2.5 milioni di presenze turistiche che richiamano alcune migliaia di lavoratori stagionali, molti quali pendolari. Ne deriva che la Statale 163 "Amalfitana", l'unica arteria che collega i diversi paesi, diventa satura, con ingorghi del traffico che sfociano in problemi di vivibilità, sicurezza e sanità.
Il progetto della ZTL Territoriale prevede la regolamentazione dell'accesso ai quattro varchi della Divina: Tramonti, Positano, Vietri sul Mare e Agerola.
L'innovazione normativa richiesta potrebbe aprire la strada a un sistema strutturale che non solo risolverebbe i problemi attuali ma servirebbe da modello replicabile in altri territori soggetti al sovraffollamento dannoso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103918107
Conca dei Marini, 8 dicembre 2024 - Un imprevisto tecnico non ha fermato la tradizione della processione subacquea alla Grotta dello Smeraldo, che si è tenuta ieri, sabato 7 dicembre, grazie alla collaborazione tra il reparto subacqueo dei Carabinieri e il Gruppo Operativo Subacqueo Salerno (Go Sub Salerno)....
La notte del 7 dicembre Vietri sul Mare si è illuminata in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione. La comunità ha partecipato con entusiasmo a una serie di eventi che hanno unito devozione religiosa e folklore locale, culminando nei suggestivi falò dei treppiedi, simbolo della luce e della...
Un imprevisto ha segnato l'inaugurazione del grande albero di Natale, ieri sera, 6 dicembre, in Piazza Portanova, cuore pulsante dell'edizione 2024 di Luci d'Artista, la rassegna luminosa che ogni anno attira migliaia di visitatori a Salerno. L'accensione, programmata per le 17, è slittata di circa mezz'ora...
Con la circolare del Ministero dell'Interno pubblicata il 6 dicembre 2024, si chiariscono i termini per il rinnovo elettorale dei Consigli Comunali nei comuni che avevano votato nel 2020 e 2021, oltre la finestra temporale 15 aprile-15 giugno, durante il periodo segnato dall'emergenza pandemica da Covid-19....
Terminati i lavori di rinnovamento dei locali, la Sala Blu di Napoli Centrale riapre i battenti al pubblico, offrendo un servizio ancora più efficiente e confortevole ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. AMBIENTE RINNOVATO - Grazie agli interventi di ristrutturazione la Sala Blu di Napoli...