Ultimo aggiornamento 11 minuti fa SS. Nome di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 12 settembre

Ieri: 11 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleWest Nile, le raccomandazioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Allerta sanitaria e prevenzione

West Nile, le raccomandazioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi

In aumento i casi di febbre del Nilo a livello nazionale. Attivo anche sul nostro territorio il piano di monitoraggio della Regione Campania. Il delegato alla sanità Andrea Reale: «Fondamentali le precauzioni quotidiane da parte dei cittadini»

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 10:29:38

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Anche la Costa d'Amalfi si mobilita per la prevenzione del virus West Nile, conosciuto anche come Febbre del Nilo, dopo l'aumento dei casi clinici registrati in diverse zone d'Italia negli ultimi giorni.

La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, attraverso una nota ufficiale, ha voluto sensibilizzare la popolazione, rassicurando sull'attivazione del piano di monitoraggio predisposto dalla Regione Campania, attualmente in corso grazie al lavoro delle ASL territoriali competenti.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalle zanzare e trova il suo serbatoio naturale negli uccelli selvatici. Sebbene nella maggior parte dei casi non provochi sintomi gravi, può rappresentare un rischio per la salute, soprattutto nei soggetti fragili.

Per questo motivo, le autorità sanitarie locali stanno procedendo — anche in alcune aree della Costiera — al posizionamento di trappole per zanzare, a cura del Servizio Veterinario dell'ASL, al fine di individuare eventuali segnali di circolazione virale.

Nel frattempo, la Conferenza dei Sindaci invita i cittadini ad adottare alcune precauzioni fondamentali, utili a ridurre il rischio di punture e la presenza di insetti:

  • Usare correttamente repellenti contro gli insetti;
  • Coprire contenitori e cisterne per l'acqua piovana;
  • Utilizzare zanzariere domestiche;
  • Evitare ristagni d'acqua in giardini, terrazze e cortili;
  • Tenere vuote o coperte le piscine per bambini quando non in uso;
  • Indossare abbigliamento adeguato, soprattutto in orari serali.

«Si raccomanda la massima collaborazione e attenzione da parte dei cittadini - dichiara il delegato alla sanità Andrea Reale - per attuare un approccio integrato alla cura della salute di persone, animali e ambiente. Solo così potremo rendere più efficace la nostra risposta».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109620109