Tu sei qui: Notizie, LifestyleWest Nile, le raccomandazioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 luglio 2025 10:29:38
Anche la Costa d'Amalfi si mobilita per la prevenzione del virus West Nile, conosciuto anche come Febbre del Nilo, dopo l'aumento dei casi clinici registrati in diverse zone d'Italia negli ultimi giorni.
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, attraverso una nota ufficiale, ha voluto sensibilizzare la popolazione, rassicurando sull'attivazione del piano di monitoraggio predisposto dalla Regione Campania, attualmente in corso grazie al lavoro delle ASL territoriali competenti.
Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalle zanzare e trova il suo serbatoio naturale negli uccelli selvatici. Sebbene nella maggior parte dei casi non provochi sintomi gravi, può rappresentare un rischio per la salute, soprattutto nei soggetti fragili.
Per questo motivo, le autorità sanitarie locali stanno procedendo — anche in alcune aree della Costiera — al posizionamento di trappole per zanzare, a cura del Servizio Veterinario dell'ASL, al fine di individuare eventuali segnali di circolazione virale.
Nel frattempo, la Conferenza dei Sindaci invita i cittadini ad adottare alcune precauzioni fondamentali, utili a ridurre il rischio di punture e la presenza di insetti:
«Si raccomanda la massima collaborazione e attenzione da parte dei cittadini - dichiara il delegato alla sanità Andrea Reale - per attuare un approccio integrato alla cura della salute di persone, animali e ambiente. Solo così potremo rendere più efficace la nostra risposta».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109620109