Tu sei qui: Notizie, LifestyleVernissage “Il Mare in un Foglio”: Amalfi tra arte, inclusione e poesia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 giugno 2025 12:20:44
Una flotta di barchette di carta ha invaso il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro per celebrare le gesta in mare delle Antiche Repubbliche Marinare, con l'obiettivo duplice di lanciare un importante messaggio sociale di inclusione e abbattimento delle barriere e di stereotipi.
Sarà inaugurata mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 10 presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi la mostra "Il Mare in un foglio": un'installazione collettiva, realizzata dagli utenti del Centro Diurno per Disabili Adulti di Amalfi "Andrea De Crescenzo" in collaborazione con il Centro di Riabilitazione di Via Bastioni di Salerno.
È un'immagine suggestiva quella che sia apre allo spettatore all'ingresso dell'Arsenale: decine di barchette di carta si integrano armoniosamente nello spazio museale, imponendosi tra le antiche bussole conservate nel Museo, creando un forte impatto visivo e un'atmosfera carica di significato.
La mostra, infatti, è la conclusione di un progetto sociale promosso dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Laboratorio dei Pensieri Scomposti Aps, con la partecipazione dell'Asl Salerno.
«La creatività diventa motivo di inclusione sociale - sottolinea il Sindaco Daniele Milano - "Il Mare in un foglio" è un progetto che ci emoziona molto e si pone in continuità con le celebrazioni della 70esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che Amalfi ha ospitato poche settimane fa. Attraverso l'arte un semplice foglio di carta diventa uno strumento potentissimo per instaurare nuove forme di interazione con l'ambiente, le persone e il patrimonio culturale. Il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro non è solo testimonianza del passato, ma una risorsa attiva per costruire una società più inclusiva ed equa, abbattendo le barriere e garantendo che la cultura sia un diritto accessibile e universale, reinventando le modalità di fruizione per il pubblico».
Al vernissage prenderanno parte l'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano, la responsabile del Settore Servizi alla Persona Elena Carotenuto. È prevista, inoltre, la partecipazione di Giulio Corrivetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Germano Fiore, Direttore UOC - UOSM Asl Salerno, Agostino Vietri, referente del Centro di via Bastioni.
«Un evento simbolico ed emozionale, attraverso un'esposizione suggestiva - evidenzia l'Assessore Francesca Gargano - L'arte può essere ritenuta un mezzo per la realizzazione personale della persona con disabilità, come processo di autodeterminazione. Arte per favorire l'integrazione, migliorare la percezione di sé e della realtà e lo sviluppo di abilità fisiche. È sorprendente l'utilizzo di arte, teatro, danza per migliorare le capacità relazionali e l'inserimento in un gruppo. L'arteterapia può essere un supporto concreto per il trattamento delle disabilità e per chi vive difficoltà fisiche e psichiche, trasversale a tutte le fasce d'età».
Sono cinque i temi chiave per la realizzazione delle barchette, molte delle quali riportano anche i simboli delle quattro Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia: leggerezza e semplicità, evocando l'infanzia e i valori autentici attraverso oggetti fatti a mano; viaggio e libertà, come metafora di scoperta e sogno; fragilità e resilienza, nel simbolismo della barchetta che galleggia nonostante la sua delicatezza; comunità e partecipazione, con il coinvolgimento di persone diverse unite in un progetto condiviso; sostenibilità ambientale, come invito a riflettere sulla cura del nostro mare e del nostro pianeta.
«"Il Mare in un Foglio" è un evento che parla al cuore - conclude la Cooperativa Sociale Laboratorio Pensieri Scomposti - Un piccolo gesto, capace di raccontare grandi storie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10465105
"È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia". Con queste parole, piene di entusiasmo e affetto per il nostro Paese, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica...
Si è tenuta questa mattina, 23 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli,...
È stata ribattezzata Saphira la tartaruga marina soccorsa nei giorni scorsi al largo di Praiano, in Costiera Amalfitana. In difficoltà tra le onde, l'esemplare - appartenente a una delle specie più rare del Mediterraneo - è stato salvato grazie alla prontezza dell'equipaggio del Plaghia Charter e al...
Di Emilia Filocamo Questa intervista comincia con un viaggio: certo, si potrebbe aggiungere che, in fondo, tutte le interviste sono viaggi. Sono itinerari che entrano nel mondo dell'intervistato, tra le pieghe dei suoi percorsi, della vita, tra ripensamenti e sogni, vittorie e piccole sconfitte. Ma,...
Si torna a parlare dell'Azienda Ospedaliera "Ruggi" di Salerno in televisione. Durante la trasmissione FarWest, in onda su Rai 3, è andato in onda il servizio intitolato "Salerno: la sanità è in codice rosso". Il programma ha puntato i riflettori sul Pronto Soccorso del "Ruggi", spesso balzato alle cronache...