Ultimo aggiornamento 1 ora fa Immacolata Concezione

Date rapide

Oggi: 8 dicembre

Ieri: 7 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleVenerdì 29 novembre sciopero generale: la manifestazione regionale di Cgil e Uil a Napoli

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Questa mobilitazione è stata indetta per protestare contro la manovra di bilancio

Venerdì 29 novembre sciopero generale: la manifestazione regionale di Cgil e Uil a Napoli

Venerdì 29 novembre, Cgil e Uil scendono in piazza a Napoli con una manifestazione regionale per chiedere al Governo di rivedere la manovra di bilancio, migliorare salari e pensioni, e finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici. Disagi previsti in diversi settori.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 26 novembre 2024 10:47:16

Il 29 novembre 2024, Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore in tutta Italia, che in Campania sarà attuato con una manifestazione regionale che avrà luogo a Napoli. Il corteo partirà da Piazza Mancini e si concluderà in Piazza Matteotti, con gli interventi conclusivi di Nicola Ricci, segretario generale di Cgil Napoli e Campania, e di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale di Uil.

Questa mobilitazione è stata indetta per protestare contro una manovra di bilancio che, secondo i sindacati, penalizza i lavoratori, i pensionati e i cittadini, con tagli che non investono nel futuro del Paese. I temi al centro della protesta includono salari, pensioni, rinnovo dei contratti, politiche industriali, salute e sicurezza sul lavoro.

 

Le richieste al Governo

Cgil e Uil chiedono un cambiamento sostanziale nella gestione economica del Governo, ritenendo che la manovra attuale imponga un periodo di austerità di sette anni, con effetti devastanti su potere d'acquisto, precarietà lavorativa e tagli ai servizi pubblici. Le principali richieste includono:

  • Aumento di salari e pensioni, per contrastare l'inflazione e il deterioramento delle condizioni economiche di lavoratori e pensionati.
  • Finanziamento straordinario per la sanità, l'istruzione, i servizi sociali e la ricerca, settori ritenuti cruciali per il benessere dei cittadini.
  • Rinnovare i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) per garantire un aumento del potere d'acquisto e detassare gli aumenti salariali.
  • Rivalutazione delle pensioni, con un aumento sostanziale per le pensioni minime, e una riforma delle pensioni che superi la Legge Monti-Fornero.

Inoltre, i sindacati chiedono una politica industriale che favorisca l'occupazione, la difesa dei settori manifatturieri e dei servizi, e l'introduzione di misure per contrastare la precarietà e migliorare la sicurezza sul lavoro. Tra le altre rivendicazioni, si segnala la richiesta di ritirare il Disegno di Legge Sicurezza, che limiterebbe la libertà di manifestare il dissenso.

Disagi previsti in diversi settori

Lo sciopero coinvolgerà lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati, e in particolare i comparti della sanità, istruzione, trasporti pubblici e enti locali. Diversi sindacati hanno aderito alla mobilitazione, tra cui FLC Cgil, FP Cgil, UIL FPL, UIL PA, e UIL Scuola, insieme ad altri gruppi come ADL Cobas, USI e CUB.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Nicola Ricci<br />&copy; Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci © Cgil Napoli e Campania

rank: 10246100

Notizie, Lifestyle

La notte dell’Immacolata: processione e falò incantano Vietri Sul Mare

La notte del 7 dicembre Vietri sul Mare si è illuminata in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione. La comunità ha partecipato con entusiasmo a una serie di eventi che hanno unito devozione religiosa e folklore locale, culminando nei suggestivi falò dei treppiedi, simbolo della luce e della...

Salerno, l’albero si accende con ritardo. De Luca se la prende con i Vigili del Fuoco: «Ve ne dovete andare»

Un imprevisto ha segnato l'inaugurazione del grande albero di Natale, ieri sera, 6 dicembre, in Piazza Portanova, cuore pulsante dell'edizione 2024 di Luci d'Artista, la rassegna luminosa che ogni anno attira migliaia di visitatori a Salerno. L'accensione, programmata per le 17, è slittata di circa mezz'ora...

Amalfi, Maiori e Positano alle urne nella primavera 2026: i chiarimenti del Ministero

Con la circolare del Ministero dell'Interno pubblicata il 6 dicembre 2024, si chiariscono i termini per il rinnovo elettorale dei Consigli Comunali nei comuni che avevano votato nel 2020 e 2021, oltre la finestra temporale 15 aprile-15 giugno, durante il periodo segnato dall'emergenza pandemica da Covid-19....

Riapre la sala blu di Napoli Centrale dopo un completo restyling

Terminati i lavori di rinnovamento dei locali, la Sala Blu di Napoli Centrale riapre i battenti al pubblico, offrendo un servizio ancora più efficiente e confortevole ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. AMBIENTE RINNOVATO - Grazie agli interventi di ristrutturazione la Sala Blu di Napoli...

Salerno dona una targa all'attrice Anna Rita Vitolo per l'interpretazione magistrale in "L’amica geniale"

Applausi e orgoglio per Anna Rita Vitolo, l'attrice salernitana che ha conquistato il pubblico con la sua magistrale interpretazione di Immacolata, la madre di Lenù, nella celebre serie TV L'amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Ieri, 5 dicembre, nella cornice del Palazzo di Città, il...