Tu sei qui: Notizie, LifestyleUmanità e Misericordia: la giornata della salute dedicata a San Pantaleone a Ravello /foto
Inserito da (Admin), domenica 23 luglio 2023 11:49:34
Ieri, alla vigilia della giornata dedicata ai nonni e agli anziani, Ravello celebra con devozione e riguardo la giornata della salute "Humanitas atque Misericordia", sotto la protezione di San Pantaleone di Nicomedia, Santo Medico e Martire, Patrono della Città e Protettore di tutti i medici. L'evento è stato organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, con il sostegno della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e l'Assicurazione "Avrò cura di te".
Nel corso del pomeriggio, presso il Plesso Scolastico di Ravello, si sono svolte visite mediche specialistiche. Questo grazie al generoso contributo del Comune di Ravello che ha permesso a oltre cento pazienti di consultare numerosi specialisti locali. Questi ultimi, già attivi nelle "Domeniche della Salute" del Rotary Club e membri dell'Associazione "Avrò cura di te", hanno lavorato incessantemente, ispirati dallo spirito di servizio e cura di San Pantaleone.
La giornata si è conclusa con una celebrazione eucaristica nel Duomo di Ravello, presieduta da SE Mons. Claudio Gugerotti, recentemente nominato Cardinale. Gugerotti ha espresso il suo profondo amore per la Città di Ravello e il desiderio di tornarvi, nonostante le nuove responsabilità derivanti dalla sua nomina.
Significative le testimonianze del Prof. Giuseppe Limongelli, Direttore e Coordinatore del Centro regionale delle Malattie rare, e del Dott. Giovanni Ruocco di Camerota, fondatore dell' Associazione "Avrò cura di te". A entrambi, insieme al Dott. Francesco Paolo Lanzieri, è stato attribuito un riconoscimento alla carriera per l'impegno costante nella cura del prossimo. Il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Dott. Salvatore Ulisse di Palma, ha consegnato ai tre medici medaglie in argento raffiguranti San Pantaleone, opere del compianto maestro Giorgio Filocamo.
Momento toccante della cerimonia è stata la performance del soprano Silvia Sammarco e del Prof. Antonio Porpora all'organo, che hanno arricchito di melodia la premiazione e la santa messa.
L'Ing. Amalia Pisacane, Past Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, e il segretario Dott. Lucio D'Urso hanno inoltre premiato medici e infermieri per il loro servizio nelle "Domeniche della Salute", nonché le associazioni di Protezione civile del territorio costiero.
La serata è stata brillantemente condotta dal giovane Lorenzo Imperato, che ha sottolineato l'importanza dell'umanità e della misericordia, soprattutto nell'era post-pandemica.
Il messaggio d'amore e di servizio tramandato da San Pantaleone risuona più forte che mai. Come ha concluso il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, "il sangue del Santo Medico e Martire Pantaleone, racchiuso in un' ampolla, scorre con impeto d'amore nei nostri cuori e parla d'amore".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105820104
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...