Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleTumore vascolare cerebrale rimosso con il laser in risonanza magnetica al Santobono di Napoli: bimbo di 8 anni dimesso dopo 24 ore

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Notizie, Lifestyle

Innovazione e alta specializzazione nella neurochirurgia pediatrica

Tumore vascolare cerebrale rimosso con il laser in risonanza magnetica al Santobono di Napoli: bimbo di 8 anni dimesso dopo 24 ore

Grazie a un innovativo sistema stereotassico amagnetico e alla termoablazione laser, è stato possibile rimuovere un raro angioma cavernoso cerebrale in un piccolo paziente. L'intervento è stato eseguito senza complicanze e con un rapido recupero post-operatorio.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 luglio 2025 08:32:54

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Un delicato intervento di neurochirurgia pediatrica ha segnato un'importante svolta tecnologica e clinica presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli. Un paziente di soli 8 anni, affetto da un raro tumore vascolare cerebrale - un angioma cavernoso in sede parietale sinistra, responsabile di crisi epilettiche - è stato sottoposto a un'operazione di altissima precisione: la rimozione della lesione mediante un laser interstiziale guidato interamente in risonanza magnetica.

L'intervento è stato reso possibile grazie alla recente acquisizione di un Sistema Stereotassico Amagnetico, tra le tecnologie più avanzate al mondo nel campo della neurochirurgia robotica. Il sistema, donato attraverso la Fondazione Santobono Pausilipon per volontà testamentaria di Andrea Trapanese, consente di eseguire aggiustamenti millimetrici della traiettoria chirurgica, con una precisione simile a quella di un GPS.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

"È il primo caso in Italia in cui una lesione vascolare di questo tipo è stata trattata con la combinazione del sistema stereotassico amagnetico e del laser interstiziale, operando direttamente all'interno della risonanza magnetica", ha spiegato Giuseppe Cinalli, direttore della UOC di Neurochirurgia. "L'intervento, durato circa cinque ore, è stato completato senza complicanze. Il piccolo paziente è stato dimesso in buone condizioni cliniche appena 24 ore dopo, con un rapido ritorno alle attività quotidiane. La prima risonanza di controllo ha confermato la completa ablazione della lesione."

Il trattamento, estremamente mininvasivo, è stato effettuato tramite una piccolissima incisione cutanea e un foro cranico di soli 3 millimetri, attraverso cui è stato inserito un sottile laser a fibra ottica. La procedura è stata eseguita senza interruzioni o trasferimenti del paziente, ottimizzando tempi e sicurezza.

L'operazione ha coinvolto un team multidisciplinare altamente specializzato. Oltre al dottor Cinalli, hanno partecipato il neuroradiologo Domenico Cicala, della UOC di Neuroradiologia diretta da Eugenio Covelli, l'anestesista Emma Paparone, della UOC di Anestesia diretta da Rosario Marco Infascelli, e tutto il personale di sala operatoria e reparto.

"La possibilità di trasformare la risonanza magnetica in una vera e propria sala operatoria neurochirurgica - spiega Giuseppe Mirone, neurochirurgo pediatrico e responsabile del programma MRgLITT - ci permette di effettuare interventi con un'accuratezza e una sicurezza impensabili fino a pochi anni fa."

Infine, il Direttore Generale Rodolfo Conenna ha voluto sottolineare il ruolo pionieristico dell'ospedale: "Dal 2019, l'AORN Santobono-Pausilipon è il primo centro pediatrico in Europa ad adottare sistematicamente la tecnologia di termoablazione laser interstiziale guidata da risonanza magnetica. Con questo intervento, ci confermiamo punto di riferimento in Italia e tra i principali in Europa per la neurochirurgia laser pediatrica. Un sentito ringraziamento va ai familiari di Andrea Trapanese per il gesto di grande generosità che ha reso tutto questo possibile."

(Foto: Massimiliano D'Uva)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10569104