Tu sei qui: Notizie, LifestyleTramonti, Don Justin Nnamdi Emeziem è finalmente cittadino italiano: «Qui ho trovato la mia famiglia» /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 7 agosto 2023 11:23:56
«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato». Pronunciando questa formula solenne don Justin, parroco della chiesa di Pietre, ha ottenuto la cittadinanza italiana.
La cerimonia si è tenuta venerdì 4 agosto, alle 18, presso l'Aula Consiliare del Comune di Tramonti, alla presenza del Sindaco Domenico Amatruda e di tanti cittadini.
Don Justin Nnamdi Emeziem, nato in Nigeria il 27 marzo 1978, è arrivato a Tramonti il 6 gennaio 2017 e si è pienamente integrato nel tessuto sociale anche grazie al suo ruolo di guida della Parrocchia di San Felice di Tenna e viceparroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta (a Cesarano).
«Io vorrei ringraziare il Signore Dio Onnipotente - ha detto don Justin dopo il giuramento - che mi ha concesso questa opportunità. Per me è una cittadinanza desiderata e sofferta e finalmente l'ho ottenuta. Ringrazio anche l'arcivescovo Orazio Soricelli che per me è come un padre. Ringrazio il Sindaco, la sua amicizia, la sua premura. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questo percorso. Sono in Italia da 16 anni e non è stato facile, però tante persone mi hanno accolto e aiutato. Io ho sempre amato l'Italia fin dal primo giorno: era il 14 dicembre 2007 quando ho messo i piedi per la prima volta sul territorio italiano. Per me dove mi trovo è la mia famiglia: la mia parrocchia è la mia famiglia. Vi ringrazio tutti, uno ad uno, per la vostra vicinanza e per il vostro affetto, perché anche io lo contraccambio. Pregate per me, perché io pregherò per voi».
A lui sono state donate due pergamene: la prima con la formula del Giuramento e il tricolore, la seconda con il discorso d'accoglienza del Primo Cittadino a nome della cittadinanza.
«Siamo felici per questo traguardo e diamo a don Justin un caloroso benvenuto nella nostra Comunità da cittadino italiano. Oltre ad avere come bussola il Vangelo e il Magistero della Chiesa per la sua azione pastorale, da oggi anche la Costituzione Italiana sarà per lui la guida nella società civile. Tutti siamo grati per quanto don Justin sta operando e per quanto continuerà a testimoniare per il bene comune», ha dichiarato il sindaco Domenico Amatruda.
Anche la Redazione de "Il Vescovado" si unisce alla gioia di don Justin e della comunità di Tramonti per il conferimento della Cittadinanza Italiana a un uomo che dimostra amore vero per la nostra Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103425101
La speranza che stanotte aveva preso forma sotto la luna si è trasformata in una magnifica certezza. Poco dopo le 18 di oggi, lunedì 1° luglio, sono giunti sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid di Maiori gli esperti dell'Istituto Zoologico Anton Dohrn di Portici, accompagnati dai volontari di Acarbio...
ATRANI - Dal 1° luglio 2025, anche Atrani, il più piccolo comune d'Italia per estensione territoriale, può contare su una connessione ultraveloce. Grazie al Piano Banda Ultralarga e alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) messa a disposizione da Open Fiber, sono già 439 le unità immobiliari abilitate...
Bravo Eugenia, Orizzonte, Bold... non sono solo nomi poetici di yacht in rada al largo della Costiera Amalfitana, ma simboli di una presenza esclusiva che, dal 1 al 3 luglio, sta trasformando Amalfi in un vero e proprio palcoscenico internazionale del lusso. Inizia oggi, nella storica Repubblica Marinara,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann, Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio sarà operativo nei mesi di luglio e agosto 2025, con 12 nuove corse giornaliere suddivise tra le...