Tu sei qui: Notizie, LifestyleTragedia Monte Faito, Consiglio comunale chiede navette. Fiori e lumini alla stazione EAV di Castellammare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 17:16:36
Dopo la tragedia che ha colpito la funivia del Monte Faito, il Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia ha approvato all’unanimità un documento con richieste concrete per affrontare l’emergenza e rilanciare l’intero comprensorio.
Nel testo, firmato congiuntamente da consiglieri di maggioranza e opposizione, si chiede l’attivazione urgente di navette da Castellammare alla vetta del Faito, per garantire collegamenti rapidi e funzionali in attesa del ripristino degli impianti, e l’avvio di un tavolo tecnico con Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli per ottenere i fondi necessari alla messa in sicurezza della viabilità e alla valorizzazione dell’area.
«Questo è il tempo della responsabilità e della coesione. Il nostro ruolo è trasformare il dolore in una ripartenza concreta», si legge nel documento.
Nel frattempo, la città si è stretta simbolicamente attorno al luogo-simbolo della tragedia. Alla stazione EAV di Castellammare, sono stati adagiati fiori e lumini, e sulla parete d’ingresso campeggia un grande striscione scritto a mano che recita: «La città piange le vittime della funivia».
Il Consiglio comunale ha anche ricordato le famiglie colpite, sottolineando la necessità di far seguire al lutto un’azione politica e amministrativa condivisa: «Monte Faito è parte del nostro patrimonio identitario. Ridargli dignità, sicurezza e accessibilità è un dovere morale oltre che istituzionale».
L’introduzione delle navette è vista come una misura temporanea ma urgente, per evitare il tracollo delle attività turistiche, ristorative e ricettive dell’area.
«Castellammare saprà rialzarsi. Insieme. Con coraggio, determinazione e amore per la propria terra», conclude il messaggio firmato da tutto il Consiglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10725105
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...