Tu sei qui: Notizie, LifestyleStrade di collegamento per l’aeroporto Costa d’Amalfi, terminati i lavori di Via dell’Olmo. Il punto con la stampa
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 17 novembre 2022 16:21:17
Sono terminati i lavori di collegamento fra Tangenziale di Salerno e Aeroporto Costa d'Amalfi - Capaccio, 1° lotto, in via dell'Olmo. L'obiettivo dell'intervento era quello di rendere uniforme l'esistente viabilità di collegamento tra la SP 417 "Aversana", l'ingresso dell'Aeroporto "Costa d'Amalfi" e la SS 18 (Bellizzi).
Un intervento, realizzato dalla Provincia di Salerno con i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Campania (importo complessivo € 2.574.270,79), fondamentale per un migliore collegamento fra Litoranea, Aversana e la SS 18 e per l'accesso diretto allo scalo aeroportuale in via di espansione.
La Provincia di Salerno ha incontrato questa mattina la stampa per la presentazione dei lavori. Presenti il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese ed il Consigliere Regionale della Campania, Presidente della IV Commissione Consiliare (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici), onorevole Luca Cascone.
"I lavori sono ultimati - ha dichiarato il Presidente Strianese - e sono soddisfatto per aver portato a compimento, prima della scadenza del mio mandato, quest' altra grande opera strategica per il futuro economico, commerciale e turistico della nostra provincia ed in particolare dell'aeroporto".
In sintesi, i lavori hanno previsto circa 2.8 km di allargamenti stradali (ampliamenti di carreggiata con espropri), 2.1 km di ripristino e consolidamento della viabilità esistente e 3 intersezioni a rotatoria, per complessivi 5.6 km di interventi di adeguamento funzionale e messa in sicurezza.
"Si tratta di un'altra grande opera che la Provincia di Salerno porta a compimento, grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca. In particolare questo intervento è fondamentale per un migliore collegamento fra Litoranea, Aversana e la SS 18, quindi molto importante per l'accesso diretto allo scalo aeroportuale in via di espansione. Tutte le attività sono coordinate dal settore Viabilità diretto da Domenico Ranesi. Ringrazio per questo anche tutti i tecnici del Settore e il consigliere delegato Carmelo Stanziola", ha aggiunto Strianese.
Nei mesi scorsi l'ingegnere Andrea Guglielmi, direttore infrastrutture di Gesac, aveva assicurato che l'apertura dello scalo è prevista per il 2024.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103225100
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...