Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento celebra l’eccellenza dell’olio extravergine con il Premio “Olio delle Sirene”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 3 maggio 2025 11:14:19
Sorrento si prepara ad accogliere una nuova e attesa edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", l'appuntamento che celebra le eccellenze dell'olio extravergine d'oliva a livello nazionale e internazionale. Promosso da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum - Associazione Internazionale Assaggiatori Oli di Oliva, l'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare le migliori produzioni DOP, IGP, biologiche e monovarietali, promuovendo il confronto con le realtà estere e sensibilizzando il grande pubblico sull'importanza della qualità, della certificazione e dei benefici dell'olio EVO, autentico simbolo della Dieta Mediterranea riconosciuta patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO.
Il programma si aprirà il 7, 8 e 9 maggio con le selezioni finali: i campioni in gara saranno sottoposti a un'analisi sensoriale da parte di un panel di assaggio composto da esperti professionisti. La proclamazione ufficiale dei vincitori si terrà il 14 maggio, alle ore 11:30, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma.
Dal 20 al 21 maggio, presso la Fondazione Sorrento, si svolgerà un corso di Avvicinamento all'Olio organizzato da Oleum e Coldiretti, rivolto a chi desidera scoprire i segreti dell'extravergine di qualità.
Il 23 maggio sarà una giornata clou dell'intero evento: alle ore 16:00 si riuniranno le giurie speciali, tra cui quella incaricata di assegnare il premio per il "Best Packaging", mentre alle 19:30 si terrà la suggestiva Cena di Gala con premiazione ufficiale dei vincitori presso l'Istituto "San Paolo" di Sorrento.
Le celebrazioni si concluderanno il 24 maggio con un convegno e la cerimonia di premiazione finale nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento. Il tema del dibattito sarà: "Alimento e non condimento: il ruolo dell'EVO nella dieta mediterranea".
Dal 23 al 25 maggio, infine, le piazze Tasso e Lauro ospiteranno un vivace Mercato contadino e Street Food a cura di Coldiretti, con prodotti locali e degustazioni aperte al pubblico, in un clima di festa, cultura e gusto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903109
Due studiosi e un filantropo entrano a far parte dell'albo dei cittadini onorari di Amalfi. Si tratta dei proff. emeriti Maria Archetta Russo e Gerardo Sangermano, e del dottor Claudio Marciano di Scala che qualche anno fa ha fatto curare il restauro del galeone in legno con cui Amalfi conquistò le sue...
Pronto e risolutivo l'intervento dei militari dell'Esercito impegnati nell'Operazione "Strade Sicure", che questa mattina, intorno alle ore 7:00, hanno salvato una giovane donna colpita da un grave malore a Nola. Durante l'attività di pattugliamento, una squadra del Raggruppamento Campania ha notato...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Un'opportunità concreta per ridare dignità e futuro a chi sta scontando una pena detentiva: è questo l’obiettivo del Tavolo Tecnico Interistituzionale che si è tenuto il 30 aprile a Palazzo Sant’Agostino, promosso dalla Provincia di Salerno nell’ambito delle politiche sociali. L’incontro, coordinato...
Una barca, il mare calmo della Costiera Amalfitana e sullo sfondo la bellezza senza tempo di Amalfi: è così che il giovane cantautore Ultimo si è mostrato poche ore fa ai suoi follower su Instagram, condividendo uno scatto che lo ritrae in relax davanti al borgo marinaro. Un momento di pausa che arriva...