Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento celebra l’eccellenza dell’olio extravergine con il Premio “Olio delle Sirene”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 3 maggio 2025 11:14:19


Sorrento si prepara ad accogliere una nuova e attesa edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", l'appuntamento che celebra le eccellenze dell'olio extravergine d'oliva a livello nazionale e internazionale. Promosso da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum - Associazione Internazionale Assaggiatori Oli di Oliva, l'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare le migliori produzioni DOP, IGP, biologiche e monovarietali, promuovendo il confronto con le realtà estere e sensibilizzando il grande pubblico sull'importanza della qualità, della certificazione e dei benefici dell'olio EVO, autentico simbolo della Dieta Mediterranea riconosciuta patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO.

Il programma si aprirà il 7, 8 e 9 maggio con le selezioni finali: i campioni in gara saranno sottoposti a un'analisi sensoriale da parte di un panel di assaggio composto da esperti professionisti. La proclamazione ufficiale dei vincitori si terrà il 14 maggio, alle ore 11:30, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma.
Dal 20 al 21 maggio, presso la Fondazione Sorrento, si svolgerà un corso di Avvicinamento all'Olio organizzato da Oleum e Coldiretti, rivolto a chi desidera scoprire i segreti dell'extravergine di qualità.
Il 23 maggio sarà una giornata clou dell'intero evento: alle ore 16:00 si riuniranno le giurie speciali, tra cui quella incaricata di assegnare il premio per il "Best Packaging", mentre alle 19:30 si terrà la suggestiva Cena di Gala con premiazione ufficiale dei vincitori presso l'Istituto "San Paolo" di Sorrento.
Le celebrazioni si concluderanno il 24 maggio con un convegno e la cerimonia di premiazione finale nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento. Il tema del dibattito sarà: "Alimento e non condimento: il ruolo dell'EVO nella dieta mediterranea".
Dal 23 al 25 maggio, infine, le piazze Tasso e Lauro ospiteranno un vivace Mercato contadino e Street Food a cura di Coldiretti, con prodotti locali e degustazioni aperte al pubblico, in un clima di festa, cultura e gusto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10036104
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...