Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSoggiorno da sogno a Ravello per Anna Pettinelli: «Al Caruso mi aspettavo una coccola e ne ho ricevute mille»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Ravello, costiera amalfitana, Anna Pettinelli

Soggiorno da sogno a Ravello per Anna Pettinelli: «Al Caruso mi aspettavo una coccola e ne ho ricevute mille»

"Non è certo stata la mia prima visita in Costiera Amalfitana, ma, lo ammetto, non conoscevo Ravello e per me è stata una scoperta incredibile"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 9 agosto 2023 13:19:56

Di Emilia Filocamo

 

Ravello è una creatura prodigiosa, capace di emanare la sua magia di panorami e suggestioni con un lento rilascio che si trasforma, nel corso dei giorni, in un sedimento profumato e poetico, in ricordo e magari anche in nostalgia.

Chi conosce questo suo potere, lo accetta senza ribellarsi, chi invece lo sperimenta per la prima volta ne è quasi sopraffatto, oltre che conquistato e piacevolmente sorpreso.

È il caso di Anna Pettinelli, un nome ed una voce che di certo non hanno bisogno di presentazioni: il suo soggiorno al Caruso risale a diverse settimane fa, ma lei tradisce senza barriere un'emozione sincera che va ben oltre il tempo già trascorso.

Membro della giuria di qualità del Premio Facce da Spot 2023 che si terrà in Campidoglio a Roma il prossimo 20 settembre grazie all'intuito e al lavoro di Maximiliano Gigliucci e Graziano Scarabicchi, mi concede telefonicamente di risalire con garbo l'onda delle emozioni raccolte a Ravello e di costruire, in questo modo, un piacevole amarcord.

La voce, inconfondibile, energica, entusiasta è il biglietto da visita di una donna bella, carismatica, di un'artista e professionista straordinaria, versatile ed acuta.

 

Signora Pettinelli c'è qualcosa che la sua splendida voce non avrebbe mai voluto dire o raccontare? Intendo professionalmente.

Sicuramente non avrei mai voluto dare la notizia della morte diPino Daniele. Ricordo che ero appena arrivata in radio alle nove del mattino, con la solita verve e voglia di dare il buongiorno all'Italia. È stato terribile dover comunicare una notizia così scioccante, a cui non potevo certo sottrarmi per lavoro. Pino era un mio amico carissimo, oltre che l'artista straordinario che tutti conosciamo e ricordiamo con rimpianto.

Quando esattamente ha capito che la radio sarebbe stata il suo destino?

Praticamente da subito. Tutto è cominciato quando avevo solo 16 anni, tra l'altro casualmente. Ricordo che ho dovuto litigare con i miei genitori che ipotizzavano per me un percorso lavorativo completamente diverso ma è stato tutto inutile.

Nessuno avrebbe mai potuto fermarmi.

I suoi prossimi progetti? Può anticiparci qualcosa?

Vorrei ma purtroppo non posso dire nulla se non che ci sono tante novità in arrivo e che sto lavorando davvero a tanti bellissimi progetti.

Secondo lei a Ravello è più facile perdersi o ritrovarsi?

Direi entrambe le cose. Ravello è un luogo magnifico e poi l'ospitalità è stata incredibile. Al Caruso mi aspettavo una coccola e ne ho ricevute mille. Sono stata benissimo e continuo a consigliarlo a tutti gli amici. Non è certo stata la mia prima visita in Costiera Amalfitana, ma, lo ammetto, non conoscevo Ravello e per me è stata una scoperta incredibile. Anche perché devi davvero quasi cercarla, percorrendo la strada in salita che poi, finalmente, la svela.

 

La nostra intervista si conclude qui. Anna Pettinelli ha davvero colto lo spirito di Ravello, il suo essere una scelta, non un passaggio obbligato, e proprio per questo un tesoro da scoprire con calma.

Sono certa che il bianco delle colonne del Belvedere e gli archi inconfondibili del Loggiato le hanno invaso l'anima perché, e ne ho conferma, ha continuato a parlare in radio del suo soggiorno anche diversi giorni dopo essere stata al Caruso.

E riprendendo l'incipit di questa intervista, la magia di Ravello è a lento rilascio e trova sempre un angolo del cuore in cui accoccolarsi e restare per sempre.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1061119109

Notizie, Lifestyle

Distacchi di corrente, Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi annuncia piano di intervento con E-distribuzione

Un piano d'intervento con E-distribuzione finalizzato a potenziare le linee elettriche e evitare problemi di distacchi di corrente durante i mesi estivi. È stato avviato dalla Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi nel corso della seduta svoltasi ieri, 17 luglio, a Scala. In quell'occasione era...

Ad Amalfi inaugurata Lĕvĭtās, la mostra en plein air di Andrea Roggi

La vita scorre veloce vista da lassù: dallo specchio di mare alle spiagge, dal civettuolo centro cittadino fino al dedalo inestricabile di vicoli e scale a gradoni. E' il punto più alto di Amalfi dove da oggi trova la sua collocazione ideale una delle monumentali opere di Andrea Roggi che nell'Antica...

Ravello, attivo fino a metà ottobre il servizio di security e vigilanza notturna nel centro storico

È partito ieri sera, 17 luglio, e sarà attivo fino alla metà del mese di ottobre, a presidio della tranquillità degli ospiti e dei cittadini di Ravello, un servizio di vigilanza notturna. A deciderlo, l'amministrazione comunale, per fare fronte alle richieste giunte da più parti di contrastare episodi...

Potenziamento trasporto pubblico in Campania, dal 22 luglio arriva la linea 62 Cava/Vietri

Dopo la richiesta inoltrata a maggio scorso da parte dell'Assessore ai trasporti di Cava de' Tirreni Antonella Garofalo alla Regione Campania, Bus Italia ha attivato il potenziamento estivo con la Linea 62 da lunedì 22 luglio al 31 agosto che collegherà il comune metelliano con Marina di Vietri sul Mare....

Dal 20 luglio al via “Metrò del Mare”, che collega le due Costiere Cilentana e Amalfitana con Salerno

"Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti di aver aggiudicato un servizio così fondamentale per la mobilità alternativa ai fini turistici quale il "Metrò del Mare" che da sabato prossimo...