Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Antonio Maria Zaccaria

Date rapide

Oggi: 5 luglio

Ieri: 4 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSindacati ricevuti in Prefettura: «Bene la deroga per i vigili, ma ora i sindaci facciano la loro parte»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Viabilità e trasporti in Costiera Amalfitana

Sindacati ricevuti in Prefettura: «Bene la deroga per i vigili, ma ora i sindaci facciano la loro parte»

Le sigle sindacali del settore trasporti ringraziano il Prefetto di Salerno per l’impegno dimostrato, ma lanciano un appello ai sindaci: «Non lasciate inutilizzata l’opportunità offerta per rafforzare il controllo del traffico sulla SS163». Chiesti anche interventi urgenti su sosta selvaggia, sicurezza del capolinea di Amalfi e piani alternativi in caso di stop ai collegamenti marittimi.

Inserito da (Admin), mercoledì 16 aprile 2025 07:19:31

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA hanno espresso «sincero apprezzamento» per la convocazione da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, di un incontro dedicato alle numerose criticità che da tempo affliggono la mobilità in Costiera Amalfitana. La riunione, che ha visto la partecipazione di ANAS, rappresentanti regionali e amministrazioni locali, è stata definita «un importante passo avanti verso una gestione più sicura ed efficiente della viabilità sulla SS163».

«Esprimiamo il nostro sentito ringraziamento a Sua Eccellenza per la tempestività e l’attenzione dimostrate nell’affrontare tali questioni - si legge nella nota congiunta – nonché per aver comunicato la concessione di una deroga per l’assunzione di vigili municipali, risorsa indispensabile per la gestione del traffico costiero».

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Tuttavia, non mancano le ombre. I sindacati denunciano che «alcuni sindaci hanno scelto di non avvalersi di questa opportunità» e chiedono con fermezza «che tale decisione venga rivista con urgenza, al fine di garantire sicurezza ed efficienza nella gestione della viabilità locale».

Durante l’incontro in Prefettura è emersa inoltre un’altra criticità: la mancanza di soluzioni strutturate in caso di interruzione dei collegamenti marittimi dovuti a condizioni meteo avverse. Da parte della Regione Campania, rappresentata dall’on. Luca Cascone, è arrivata l’apertura a «un tavolo di lavoro ad hoc con tutti gli operatori del settore, per individuare soluzioni operative capaci di garantire una gestione tempestiva del trasporto pubblico alternativo».

Riguardo alla Statale Amalfitana 163, i rappresentanti sindacali hanno sollecitato ANAS affinché si intervenga con urgenza per «il controllo delle aree di sosta d’emergenza – attualmente occupate abusivamente da mezzi privati e attività commerciali – e per l’installazione di sistemi di videosorveglianza».

Infine, è stato rivolto un appello anche al Comune di Amalfi, chiamato ad affrontare la situazione critica del capolinea del trasporto pubblico locale: «Da tempo interessato da problematiche non più procrastinabili e che richiedono soluzioni rapide ed efficaci».

La nota si conclude con un auspicio condiviso: «Siamo fiduciosi che, attraverso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti, si possano definire interventi concreti e condivisi, volti a migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, offrendo risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori, della comunità e dei visitatori».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100118107

Notizie, Lifestyle

Tyler Posey ad Atrani: pranzo al Bistrot Birecto e assaggio del pasticciotto atranese

Presenza d'eccezione giovedì ad Atrani, dove l'attore americano Tyler Posey si è concesso una pausa rilassata al Bistrot Birecto, incastonato tra i vicoli di uno dei borghi più affascinanti della Costiera Amalfitana. Il protagonista della serie cult Teen Wolf, conosciuto e amatissimo dal pubblico internazionale,...

A Tramonti torna il campo scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”

Anche quest'anno, a Tramonti, torna l'atteso appuntamento con il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", promosso dalla Pubblica Assistenza "I Colibrì" nell'ambito della campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, con il sostegno della Regione Campania. L'iniziativa, in programma...

Sospensione idrica programmata il 9 luglio in 11 comuni della Costiera Amalfitana

Una sospensione idrica programmata interesserà gran parte della Costiera Amalfitana il 9 e 10 luglio 2025, a causa di interventi urgenti alla condotta adduttrice nella località Molina di Vietri sul Mare. L'interruzione, comunicata ufficialmente da Ausino S.p.A., si rende necessaria per collegare l'impianto...

Brian O’Neil, stella della NFL, a scuola di cucina da Mamma Agata a Ravello

di M.P. - Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per...

Praiano, stasera Ausino sospende l'erogazione idrica a Vettica

A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un...