Tu sei qui: Notizie, LifestyleServizio Civile Universale, il Comune di Minori cerca 3 volontari per il progetto “Cittadini Consapevoli”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 8 gennaio 2025 09:44:48
Il 18 dicembre scorso, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per il reclutamento di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti legati a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, sia in Italia che all'estero. Tra le opportunità offerte, il Comune di Minori seleziona, tramite l'associazione AMESCI, tre giovani volontari per il progetto "Cittadini Consapevoli".
Il Servizio Civile Universale si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni (non oltre i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), offrendo loro la possibilità di dedicare un anno della propria vita a iniziative sociali, educative e di promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana. I volontari selezionati sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento che prevede, tra le altre cose, un assegno mensile di 507,30 euro, con possibilità di adeguamenti futuri in base alle variazioni ISTAT.
Il progetto "Cittadini Consapevoli" si colloca nel settore d'intervento educazione e promozione culturale e mira a coinvolgere i volontari in attività volte a sensibilizzare la comunità su tematiche di cittadinanza attiva e consapevolezza civica. I tre volontari selezionati avranno l'opportunità di contribuire attivamente al miglioramento della comunità locale, lavorando su iniziative che promuovano valori educativi e culturali. Questo progetto rappresenta un'occasione di crescita personale e professionale, con una forte valenza formativa, coniugando ideali etici con competenze pratiche.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online DOL (Domanda On Line), accessibile da PC, tablet e smartphone all'indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it
Per l'accesso è necessario possedere credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o quelle fornite dal Dipartimento. Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Il Servizio Civile Universale rappresenta una scelta volontaria che affonda le sue radici nel diritto all'obiezione di coscienza e che, nel tempo, si è evoluto fino a diventare un'esperienza aperta a tutti i giovani. Contribuisce agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, promuovendo valori di pace, educazione e solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103115108
C'è un nuovo brand che si ispira alla Costiera Amalfitana con il linguaggio della moda: si chiama "Numero U" e nasce con l’obiettivo di trasformare in stile l’autenticità del nostro territorio, reinterpretando il patrimonio culturale e artistico in chiave visiva contemporanea. Il logo richiama i colori...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere...
Una pausa rilassante tra i sapori autentici della Costiera Amalfitana prima di tornare sotto i riflettori. Francesco Montanari, talentuoso interprete de Il Libanese in Romanzo criminale - La serie, ha trascorso alcuni giorni di vacanza ad Amalfi, coccolato dall'accoglienza e dalla cucina della Trattoria...
Un matrimonio da favola, celebrato nella millenaria Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni, ha unito ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) il calciatore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard e la modella e attrice franco-kosovara Kleofina Pnishi. Una cerimonia suggestiva, elegante e riservata,...