Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvatore De Riso Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica
Inserito da (Admin), mercoledì 3 dicembre 2014 16:00:27
Si è svolta stamani, presso il Teatro Verdi di Salerno, la consegna degli attestati attraverso cui il Capo dello Stato conferisce sul territorio salernitano i titoli di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Ad essere insignito della prestigiosa onorificenza anche il maestro pasticcere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso, componente di spicco della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani e volto celebre della trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" per essersi particolarmente distinto nel lavoro e dopo una lunga serie di successi e riconoscimenti professionali maturati.
A consegnare l'attestato del più alto degli ordini della Repubblica è stato il prefetto Gerarda Maria Pantalonenel corso della cerimonia a cui erano presenti i sindaci o delegati dei comuni di appartenenza dei neo cavalieri salernitani, vanto per le loro comunità. Tra questi anche Andrea Reale, sindaco di Minori, il paese natale del maestro pasticcere e Antonio Giordano, primo cittadino di Tramonti, paese dove è concentrata la grande produzione di Sal De Riso.
«Riconoscimento conquistato in età ancora giovane per la grande passione per il suo lavoro e per aver fatto scelte importanti sulla valorizzazione dei prodotti tipici della Provincia di Salerno- ha dichiarato Reale -Le sue opere di pasticceria sono la rappresentazione delle peculiarità produttive del nostro comprensorio. È una soddisfazione per la nostra Minori ma per soprattutto per il Made in Italy».
L'Ordine al merito della Repubblica, nato con lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia" è un'onorificenza che viene assegnata dal Presidente delle Repubblica, di propria iniziativa, per "benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle menzionate attività".
«Siamo fieri di avere, sul nostro territorio, un'azienda importante e un maestro che con il suo estro e la sua fantasia riesce a conquistare riconoscimenti di livello nazionale- dichiara il sindaco Giordano -inserendosi tra i personaggi di rilievo nel campo del'larte pasticcera tanto da ricevere un'onorificenza così prestigiosa per i suoi meriti. Salvatore De Riso può essere considerato il rappresentante più autorevole della Costiera Amalfitana perché raccoglie nei suoi profumi e nei suoi sapori, la vera essenza di questo territorio».
Anche il Vescovado rivolge al maestro De Riso, ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi, le più sincere felicitazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10191103
Il 27 settembre il Ctu della Procura di Salerno ha effettuato un sopralluogo sulla possibilità di riapertura in tempi brevi della strada Ravello-Castiglione al transito degli autobus superiori agli 8 metri. Gli esiti non sono stati resi noti, ma nel frattempo, su sollecitazione dei sindaci di Ravello...
Luke Rockhold ha optato per la splendida Costiera Amalfitana come meta per rilassarsi in questi giorni d'inizio autunno. L'ex atleta delle arti marziali miste ha trovato rifugio in una lussuosa villa a Praiano e, nella giornata di ieri, ha deciso di spostarsi a Positano per una sessione di shopping....
"The Equalizer 3", girato ad Atrani, ha letteralmente sbancato al botteghino. Il capitolo finale, che vede ancora una volta Denzel Washington nei panni dell'agente della CIA in pensione Robert McCall, uscito il 30 agosto 2023, è ancora nelle sale cinematografiche e ha incassato 82.407.551 $ nel Nord...
Il Comune di Tramonti, l'ASL Salerno e l'ENPA Costa d'Amalfi organizzano "Amici per la pelle", il microchip day in occasione della festa di San Francesco d'Assisi. L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle 9,30 alle 12, in piazza Treviso, a Polvica. Nel corso della microchippatura, alle 10, si...
Il Forum dei Giovani di Amalfi ha deciso di collaborare con il WWF per l'iniziativa Urban Nature, giunta alla VII edizione e proposta su tutto il territorio nazionale. Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi acquistando una piantina di felce del costo di 14 € presso Piazza Duomo di Amalfi e presso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.