Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, Pessolano (Oltre): “Viadotto Gatto, basta inerzia: il Comune intervenga con urgenza”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 29 marzo 2025 11:15:53
"Ora basta. La situazione del Viadotto Gatto è diventata intollerabile. Il Comune non può più restare fermo di fronte a questa emergenza". È l'accorato appello del consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano, che torna a denunciare lo stato di degrado e insicurezza dell'infrastruttura strategica della città.
"I nostri appelli ad assumere i provvedimenti necessari ad un miglioramento delle condizioni del Viadotto Gatto sono rimasti inascoltati troppo a lungo", afferma Pessolano. "È vergognosa ed inaccettabile la situazione che sono costretti a vivere tutti coloro che percorrono quest'arteria, facendo i conti, quotidianamente, con il traffico paralizzato e condizioni di sicurezza a dir poco discutibili. Non si può più attendere".
Il consigliere sottolinea come "il viadotto presenti più criticità che, in questi anni, io stesso, insieme a pochi altri colleghi, ho segnalato in più occasioni all'amministrazione comunale, senza mai ottenere risposte concrete".
Tra le problematiche elencate da Pessolano, emerge la totale assenza di illuminazione, una condizione che definisce "pericolosa e vergognosa su quella che è, di fatto, l'arteria più trafficata della città, percorsa giorno e notte da mezzi pesanti".
Mancano i catarifrangenti sui guardrail, non è mai stata installata alcuna rete protettiva a tutela delle abitazioni sottostanti il viadotto, la segnaletica orizzontale e verticale è scadente, quasi invisibile, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza, aggiunge il capogruppo.
Anche sul fronte del manto stradale, Pessolano è critico: "Il ripristino è stato attuato solo in parte, dopo nostre insistenti richieste. Ma non è stato affatto risolutivo".
Da qui, la richiesta di interventi urgenti e strutturali: "Urge attuare subito la manutenzione straordinaria del Viadotto Gatto, come già prevista nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026".
Pessolano conclude sottolineando la necessità di "installare dispositivi di controllo elettronico della velocità, per garantire una maggiore sicurezza della strada e ridurre il numero di incidenti".
"Ma ora è il momento di agire - ribadisce -. Non c'è più tempo da perdere. La città merita rispetto e sicurezza".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10619103
A conclusione dell’edizione annuale del Gusta Minori, l’associazione Gusta Minori Corporation ha diffuso un messaggio di congratulazioni al prof. Giuseppe Gargano, nominato Magister di Civiltà Amalfitana 2025. Segue il testo integrale della nota: «Già dalle prime edizioni, insieme ai compianti prof....
Il prof. Giuseppe Gargano, medievalista di Amalfi e Socio Onorario del Rotary Club Costiera Amalfitana, è il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana per l'anno 2025, in occasione del 25º Capodanno Bizantino che si terrà ad Amalfi dal 31 agosto al 2 settembre. A celebrare la nomina è intervenuto il presidente...
Prima di salire questa sera sul palco del Capodanno Bizantino, Mario Biondi ha scelto la tranquillità della Costa d'Amalfi per concedersi un momento di relax. L'artista catanese, ospite dell'Hotel Pietra di Luna di Maiori, ha approfittato della splendida cornice sul mare per ricaricare le energie e incontrare...
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...