Ultimo aggiornamento 24 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, boom di visitatori all'inaugurazione del restyling del Giardino della Minerva

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Riapre al pubblico uno dei luoghi simbolo della Scuola Medica Salernitana

Salerno, boom di visitatori all'inaugurazione del restyling del Giardino della Minerva

Inaugurato ieri, il Giardino si presenta al pubblico completamente restaurato e ampliato. Il sindaco Napoli: “Un patrimonio ritrovato che unisce cultura, scienza e bellezza”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 09:11:32

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita. L'intervento di restauro e ampliamento, fortemente voluto dal Comune di Salerno, ha restituito alla città non solo un prezioso tesoro storico, ma anche uno spazio culturale e naturalistico rinnovato, capace di dialogare con il presente.

L'acquisto dell'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati, situato nella parte alta del complesso, ha consentito di ripristinare la configurazione originaria del giardino così com'era ai tempi della Scuola Medica Salernitana. Il nuovo assetto include terrazze coltivate con specie officinali provenienti da ogni parte del mondo, che oggi si affacciano su una visuale inedita e incantevole della città di Salerno e del suo golfo, rimasta nascosta per oltre quattrocento anni.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

I lavori hanno interessato ogni livello del sito storico: sono stati restaurati gli intonaci, rifatte le pavimentazioni in cocciopesto, rinnovati completamente gli impianti di irrigazione e illuminazione, con particolare attenzione alla nuova illuminazione artistica notturna, che oggi valorizza ogni angolo del giardino rendendolo fruibile anche di sera. Importante anche il consolidamento del muro di contenimento in sommità, punto delicato per la stabilità dell'intera struttura.

A Palazzo Capasso, parte integrante del complesso, è stato reso accessibile per la prima volta il primo piano, che sarà destinato ad attività didattiche e laboratori dell'Orto Botanico. Installato anche un ascensore per l'accessibilità delle persone con disabilità tra piano terra e primo piano. Ampliata e migliorata la zona ristoro, con tisane e prodotti ispirati alle conoscenze fitoterapiche medievali.

"Il Giardino della Minerva ritrova la sua anima originaria- ha dichiarato il sindaco Vincenzo Napoli - offrendo nuovi spazi per la visita, lo studio e la contemplazione. È un luogo che racconta la nostra identità e il nostro legame con la conoscenza e la natura".

Grande entusiasmo tra i visitatori, che in alcuni momenti hanno formato una lunga coda fino all'ascensore di via Tasso. Da oggi è attivo anche il biglietto unico integrato che permetterà di visitare, a prezzo agevolato, i tre luoghi simbolo della Scuola Medica Salernitana: il Giardino, il Museo Papi dello strumentario medico e il Museo Virtuale della Scuola Medica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10266102