Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, 29 gennaio i Vigili del Fuoco in protesta davanti alla Prefettura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 15:09:29
I vigili del fuoco della provincia di Salerno hanno deciso di incrociare le braccia il prossimo mercoledì 29 gennaio 2025, con uno sciopero che si terrà dalle 9 alle 12 davanti alla Prefettura di Salerno, in piazza Amendola. Una mobilitazione nata per denunciare gravi problematiche che continuano a colpire i lavoratori del comando provinciale.
La protesta arriva dopo il fallimento di ogni tentativo di dialogo con la dirigenza del comando. Tra le principali motivazioni, il mancato rispetto dei contratti di lavoro, le condizioni fatiscenti delle caserme e la mancanza di ascolto verso i rappresentanti sindacali e i lavoratori.
A fianco dei manifestanti si schiera la Cisl, con la presenza del segretario generale regionale della Federazione Sicurezza, Antonio Iarocci, e del segretario generale nazionale della stessa Federazione, Massimo Vespia. Anche Marilina Cortazzi, segretaria generale della Cisl Salerno, parteciperà attivamente alla mobilitazione.
"Non possiamo più tollerare questa situazione - ha dichiarato la Cortazzi -. I nostri vigili del fuoco meritano rispetto, attenzione e condizioni di lavoro adeguate. Parliamo di donne e uomini che ogni giorno rischiano la vita per la sicurezza di tutti noi, ma che sono costretti a operare in caserme fatiscenti, senza che le loro richieste vengano ascoltate".
Sulla stessa linea Antonio Iarocci, che ha sottolineato: "Lo sciopero di mercoledì non è solo una protesta, ma un grido d'aiuto per salvaguardare la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10309107