Tu sei qui: Notizie, LifestyleSabato 21 ottobre la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’asilo nido di Maiori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 ottobre 2023 10:24:31
Tutto pronto per l'inaugurazione e la consegna alla città di Maiori del neonato asilo nido "L'Albero Bambino" che avverrà sabato 21 ottobre alle ore 11.
Dopo il sopralluogo al cantiere da parte del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha avuto parole di apprezzamento ed elogio per l'opera che l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Capone stava terminando in vista dell'imminente consegna alla città, è arrivato dunque il momento di aprire le porte ai bambini. Con una grande festa lunga tutto un giorno, fatta di momenti di aggregazione e giochi, che avrà vita dalle 11 alle 17 nell'area esterna della scuola: un anfiteatro integrato con un limoneto, che danno vita ad uno spazio verde attrezzato al servizio delle attività formative della scuola.
Si tratta di una struttura innovativa, ad impatto zero, realizzata in legno e vetro, che si integra perfettamente con l'ambiente che la circonda. Uno spazio dedicato esclusivamente al gioco dei bambini che, grazie alla trasparenza del vetro, è completamente permeabile alla luce e al sole. All'interno una struttura portante centrale in legno simula la forma di un tronco con i suoi grossi rami e, al contempo, sostiene strutturalmente la copertura a tetto giardino.
Il sindaco Antonio Capone dichiara: "È una delle opere più belle che potessimo realizzare. Qui materialmente costruiamo il futuro dei nostri bambini e diamo servizi concreti alle famiglie. Già nelle prossime settimane il nido sarà frequentato dai primi quindici richiedenti, poi ci saranno subito gli scorrimenti delle graduatorie e nuovi avvisi per portare al numero massimo di 40 bambini gli alunni del nuovo nido."
Il primo cittadino aggiunge: "È una grande soddisfazione, che ci fa felici in particolar modo perché proietta la nostra città tra le eccellenze per il servizio di asilo nido nell'intero comprensorio. Giorno per giorno stiamo costruendo per Maiori il ruolo di primo piano che le spetta. Di fronte a tanto lavoro fatto e a quanto c'è da fare, ci conforta pensare che stiamo seguendo la strada giusta. Guardando ai mesi passati, ad esempio, nei quali abbiamo realizzato con Maiori Welkhome oltre 70 appuntamenti di cultura ed intrattenimento di qualità che hanno fatto della nostra città un punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana, constatiamo che il lavoro continuo per la città porta buoni risultati. Su questa strada, procederemo".
Il nido è stato realizzato dopo la vittoria, da parte del Comune di Maiori del bando n. 11 del 05/02/2018 - Asse 8 del POR Campania FESR 2014-2020, Obiettivo Specifico 9.3 "Aumento/ consolidamento/ qualificazione dei servizi e delle infrastrutture di cura socioeducativi rivolti ai bambini e dei servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia e potenziamento della rete infrastrutturale e dell'offerta di servizi sanitari e socio sanitari territoriali", azione 9.3.1 "Finanziamento Piani di investimento per comuni associati per realizzare nuove infrastrutture o recuperare quelli esistenti (asili nido, centri ludici, servizi integrativi prima infanzia, ludoteche, e centri diurni per minori, comunità socioeducative) conformi alle normative regionali di riferimento".
Leggi anche:
Maiori, l'Asilo Nido di prossima inaugurazione sarà dedicato a Teresa Criscuolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100124104
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...