Tu sei qui: Notizie, LifestylePubblicato bando per la concessione del Faro di Capo d’Orso a Maiori: offerte entro il 14 maggio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 febbraio 2025 08:53:56
L'Agenzia del Demanio ha pubblicato un Avviso di concessione per la valorizzazione del Faro di Capo d'Orso, sito nel Comune di Maiori (SA), lungo la Costiera Amalfitana. L'immobile, di proprietà dello Stato e vincolato per il suo valore storico-architettonico, sarà assegnato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il faro, costruito nel 1882, si sviluppa su una superficie fondiaria di 1.450 mq, con un'area edificata di 373 mq. La struttura, recentemente ristrutturata, è composta da tre corpi di fabbrica distinti: due magazzini e l'edificio principale, articolato su due piani e originariamente destinato ad alloggio del fanalista. Il complesso si affaccia a strapiombo sul mare ed è accessibile tramite un percorso gradonato immerso nella macchia mediterranea.
Il faro è soggetto a vincoli di tutela storico-architettonica e paesaggistica ed è situato nella zona B (Area di Riserva Generale) del Parco Regionale dei Monti Lattari. La lanterna è tuttora in uso alla Marina Militare.
L'obiettivo del bando è inserire il Faro di Capo d'Orso in un circuito di valorizzazione del patrimonio pubblico, con la finalità di promuovere il turismo sostenibile e le attività socio-culturali legate alla scoperta del territorio. Tra le destinazioni d'uso previste figurano attività turistico-ricettive, culturali, di ristorazione, enogastronomia, eventi, ricerca, escursioni e progetti di salvaguardia ambientale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto nazionale Valore Paese Italia, volto alla valorizzazione del patrimonio pubblico in ottica sostenibile, con il coinvolgimento di partner privati per il rilancio economico e sociale dei territori italiani.
Le offerte rimarranno valide per un periodo di 240 giorni dalla scadenza del bando. In caso di mancata stipula della concessione entro tale termine, l'Agenzia potrà richiedere una proroga della validità dell'offerta al vincitore o al secondo classificato.
Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per il recupero e la valorizzazione di un luogo di straordinario fascino, nel pieno rispetto della tutela ambientale e della cultura del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103827104
Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...
«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...