Tu sei qui: Notizie, LifestylePorto di Cetara, il Consiglio di Stato respinge la richiesta cautelare del Comune
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 09:05:14
Il Consiglio di Stato, Sezione Settima, ha respinto l'istanza di misure cautelari monocratiche presentata dal Comune di Cetara nell'ambito del ricorso contro la sentenza n. 1028/2025 del TAR Campania - Sezione di Salerno.
Al centro della vicenda, la delibera n. 8 del Consiglio Comunale di Cetara, approvata il 17 febbraio 2025, riguardante decisioni relative alla delimitazione e all'uso del demanio portuale. Il provvedimento era stato impugnato dinanzi al TAR da parte della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Salerno, che sosteneva la criticità legata alla sosta dei veicoli fino a 2,50 metri dal ciglio banchina, ritenendo che tale disposizione potesse ostacolare il passaggio dei mezzi di emergenza, come autopompe e ambulanze.
Il TAR aveva annullato la delibera, dando ragione alla Capitaneria di Porto.
Il Comune di Cetara, assistito dall'avvocato Giuseppe Vitolo, ha dunque presentato appello al Consiglio di Stato, chiedendo anche la sospensione urgente degli effetti della sentenza e della relativa delibera comunale.
Nel decreto firmato dal presidente Marco Lipari e depositato il 9 giugno, il Consiglio di Stato ha tuttavia ritenuto che «allo stato, non emerge il presupposto dell'estrema gravità ed urgenza» richiesto per concedere la misura cautelare. Inoltre, il Collegio ha osservato che «non risulta perfezionata l'intesa tra amministrazioni locali, regionali e statali necessaria per assumere determinazioni concernenti la delimitazione e l'uso del demanio portuale».
La discussione di merito del ricorso è stata fissata in camera di consiglio per il prossimo 1° luglio 2025.
Nel frattempo, dunque, resta confermata la decisione del TAR e sospesa l'efficacia della delibera comunale oggetto del contendere.
Leggi anche:
Il TAR annulla la regolamentazione portuale di Cetara: sospesi 25 stalli di sosta per residenti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107312109