Tu sei qui: Notizie, LifestylePiccoli comuni: dal Mit 18 milioni per la manutenzione delle strade
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 maggio 2024 09:04:37


Con decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata approvata la graduatoria, per l'anno 2023, degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento a valere sul "Fondo interventi stradali nei piccoli comuni".
Si tratta di 18 milioni con i quali saranno finanziati 142 progetti, fino a un importo massimo di 150.000 euro ciascuno.

Secondo quanto stabilito dalla norma istitutiva del Fondo, limitatamente all'anno 2023, le risorse sono state prioritariamente assegnate ai Comuni, fino a 5.000 abitanti, per i quali, nel medesimo anno, sia stato dichiarato lo stato di emergenza.
I finanziamenti saranno poi erogati in due soluzioni. La prima quota, pari al 50% all'atto della stipula del contratto relativo ai lavori. La restante quota solo a seguito della verifica da parte del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative del ministero di tutta la documentazione presentata per la rendicontazione.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha espresso "grande soddisfazione" per una scelta concreta "nell'interesse dei territori".
«Il Governo sta investendo concretamente - ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante - sulla manutenzione delle infrastrutture viarie, con l'obiettivo di garantire la sicurezza nei nostri territori. I Comuni sotto i 5.000 abitanti sono il 70% del totale e ospitano circa 10 milioni di cittadini. Con il Fondo interventi stradali a favore dei piccoli Comuni il MIT mette in campo risorse e strumenti concreti per la sicurezza stradale dei nostri territori».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Lavori stradali
© Maria Abate
rank: 101612108