Ultimo aggiornamento 1 minuto fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleOttant’anni fa la Strage di Balvano, sindaco De Simone alla cerimonia per ricordare le 11 vittime vietresi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Balvano, Basilicata, Vietri sul Mare, strage ferroviaria

Ottant’anni fa la Strage di Balvano, sindaco De Simone alla cerimonia per ricordare le 11 vittime vietresi

Il 3 marzo 1944 centinaia di persone morirono intossicate a bordo del treno 8017 Battipaglia-Potenza. Tra le vittime di quello che è ricordato come "il peggiore disastro ferroviario italiano", anche 11 cittadini vietresi.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 marzo 2024 16:55:20

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Ieri mattina, 3 marzo, anche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, si è recato a Balvano per la celebrazione che si è tenuta a 80 anni dal tragico incidente. Il vescovo emerito di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio, ha presieduto la Santa Messa presso la Chiesa Madre S. Maria Assunta.

Il 3 marzo 1944 centinaia di persone morirono intossicate a bordo del treno 8017 Battipaglia-Potenza. Tra le vittime di quello che è ricordato come "il peggiore disastro ferroviario italiano", anche 11 cittadini vietresi.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Ottant'anni fa il treno merci 8017, proveniente da Battipaglia e diretto a Potenza, era partito in trazione elettrica, ma a Salerno, dove la linea non era elettrificata, fu necessario cambiare la trazione e utilizzare due locomotive a vapore, disposte in testa al convoglio di 45 carri.

Poco dopo aver attraversato la Galleria delle Armi, il convoglio iniziò a rallentare improvvisamente fino a fermarsi completamente. All'interno della galleria, la quantità di ossigeno era limitata e l'ambiente venne rapidamente invaso da fumi, vapore e gas di scarico. Questa situazione divenne letale per circa 600 passeggeri, che furono vittime del monossido di carbonio, un gas tossico e privo di odore.

Il macchinista, Espedito Senatore, tentò disperatamente di intervenire, ma le sue azioni furono vanificate dalla rapida evoluzione degli eventi. Svenne mentre cercava di invertire la marcia e fu ritrovato molte ore dopo, ancora aggrappato alle leve di comando.

La maggior parte delle vittime proveniva dalla Campania e si era messa in viaggio per motivi di necessità, spinte dalla fame e dalla povertà. Da Napoli e Salerno, molte persone cercavano di raggiungere le zone agricole della Basilicata e della Puglia, sperando di barattare beni per provvedere alle proprie famiglie. E invece trovarono la morte.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ottant’anni fa la Strage di Balvano, sindaco De Simone alla cerimonia per ricordare le 11 vittime vietresi<br />&copy; Comune di Vietri sul Mare /Comune di Balvano Ottant’anni fa la Strage di Balvano, sindaco De Simone alla cerimonia per ricordare le 11 vittime vietresi © Comune di Vietri sul Mare /Comune di Balvano

rank: 108115108