Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"Napule è Millenaria": la voce di Pino Daniele accompagna le celebrazioni dei 2500 anni di Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 28 febbraio 2025 18:08:16
La voce di Pino Daniele torna a risuonare nel cuore di Napoli con "Napule è Millenaria (Official Soundtrack)", un'inedita versione del celebre brano che diventa l'inno ufficiale delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città. L'iniziativa rientra in un ampio programma di eventi che accompagnerà Napoli per tutto il 2024, con oltre 2500 appuntamenti tra musica, arte e cultura.
La nuova interpretazione di Napule è, prodotta da Alessandro Daniele e Fabrizio Bianco per Sony Music Entertainment Italy, rappresenta un ponte tra passato e futuro: il sound elettronico si fonde con gli strumenti della tradizione, dal mandolino alla chitarra di Pino Daniele, restituendo un'atmosfera sonora che racconta la storia e l'anima millenaria della città partenopea.
«Le celebrazioni per i 2500 anni di Napoli nascono da un confronto diretto tra istituzioni, enti culturali e forze sociali e imprenditoriali», ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi. «Oltre 70 collaborazioni sono già attive e il numero è destinato a crescere. È un'opportunità per riaffermare il ruolo centrale di Napoli nel panorama culturale italiano ed europeo».
Dello stesso avviso Teresa Armato, assessore al Turismo e alle attività produttive, che ha annunciato un fitto calendario di eventi: «Vogliamo offrire ai turisti e ai cittadini un programma ricco e coinvolgente. I primi 10 eventi sono stati presentati, ma tante altre sorprese arriveranno nelle prossime settimane».
Tra le iniziative principali del progetto "Napoli Millenaria", spicca "PINO DANIELE. SPIRITUAL", una mostra inedita dedicata al cantautore, che sarà ospitata dal 20 marzo al 6 luglio nelle prestigiose sale di Palazzo Reale. L'esposizione, curata dalla Fondazione Pino Daniele con il Ministero della Cultura e il Comune di Napoli, ripercorrerà la carriera e l'eredità artistica del grande musicista attraverso materiali d'archivio, testimonianze e installazioni multimediali.
L'omaggio a Pino Daniele si inserisce nel progetto "70/10 Anniversary", sigillo esclusivo assegnato alle iniziative che celebrano i 70 anni dalla nascita e i 10 anni dalla scomparsa dell'artista. Un modo per ricordare il suo immenso contributo alla musica e alla cultura napoletana, riaffermandone l'attualità e l'influenza sulle nuove generazioni.
A partire dal 7 marzo, "Napule è Millenaria (Official Soundtrack)" sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, offrendo a Napoli e al mondo intero una colonna sonora unica per un anniversario straordinario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108103
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...