Ultimo aggiornamento 46 minuti fa S. Orsola martire

Date rapide

Oggi: 21 ottobre

Ieri: 20 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleMusica per la pace: al “Concerto dei Mille” c'era anche Tramonti

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Notizie, Lifestyle

Ad Ascea è stata ben rappresentata la Costiera Amalfitana, grazie alla presenza del vicesindaco di Tramonti Enzo Savino che è anche consigliere di amministrazione di Bimed

Musica per la pace: al “Concerto dei Mille” c'era anche Tramonti

Ad Ascea l'edizione 2025 di “Music for People”, evento nazionale con studenti da tutta Italia. Il vicesindaco Enzo Savino: “La pace si costruisce con gesti concreti, come questo”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 16:58:26

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Mille strumenti, mille voci, un solo messaggio: pace. Si è chiusa con un'emozionante esibizione nell'area archeologica di Velia l'edizione 2025 di "Music for People", la manifestazione promossa da Bimed - Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, che ogni anno unisce musica, educazione e cittadinanza attiva. Un evento corale, potente e carico di significato, soprattutto in un momento storico segnato da guerre e crisi globali.

Tra i protagonisti anche il Comune di Tramonti, rappresentato dal vicesindaco Enzo Savino, membro del consiglio d'amministrazione di Bimed. "È stata un'esperienza straordinaria - ha dichiarato - I ragazzi hanno dimostrato come la musica possa diventare uno strumento di dialogo e cambiamento. Non servono gesti eroici, ma esempi concreti e condivisi come questo".

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Per tre giorni, Ascea è stata il cuore pulsante della cultura giovanile. Oltre mille studenti provenienti da scuole e licei musicali di tutta Italia hanno partecipato a laboratori, incontri e riflessioni su pace, conflitti e cambiamento climatico. Il momento culminante è stato proprio il "Concerto dei Mille", svoltosi nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Velia, patrimonio UNESCO, aperto al pubblico e capace di richiamare migliaia di spettatori.

La manifestazione ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Roberto Colella, Fabrizio Mocata, Marco Ligabue, oltre al pedagogista Mario Piatti, insieme a esponenti del mondo accademico, scolastico e istituzionale. Ma i veri protagonisti sono stati i giovani: le loro voci, le loro mani sugli strumenti, il loro entusiasmo hanno costruito un messaggio collettivo che va ben oltre la musica.

"È stato qualcosa di unico - ha affermato Andrea Iovino, presidente di Bimed - Suonare in mille in un luogo così simbolico come Velia è stata un'impresa che non ha eguali. Questa è l'Italia che sogniamo: giovane, colta e capace di immaginare un futuro migliore".

Unanime l'entusiasmo anche da parte delle istituzioni locali. Il sindaco di Ascea, Stefano Sansone, ha parlato di un "momento indimenticabile per tutta la comunità", mentre l'assessore Vincenzo Consalvo ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i ragazzi anche in chiave di sviluppo economico e culturale del territorio.

L'iniziativa, sostenuta anche dalla Fondazione Carisal, si è confermata un appuntamento di rilevanza nazionale, capace di coniugare musica, educazione e cittadinanza attiva in un format partecipativo e coinvolgente, che ha riportato al centro il ruolo della scuola come motore di cambiamento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10232106