Ultimo aggiornamento 7 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleMuore a 68 anni un detenuto ai domiciliari: è la terza vittima del virus West Nile in Campania

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

20 casi di infezione da West Nile in Campania

Muore a 68 anni un detenuto ai domiciliari: è la terza vittima del virus West Nile in Campania

L'uomo, residente a Trentola Ducenta, è deceduto all’ospedale di Aversa. Era affetto da gravi patologie e si trovava ai domiciliari. Sale a sette il numero delle vittime in Italia da inizio anno.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 30 luglio 2025 08:52:08

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni


Un uomo di 68 anni, residente a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è deceduto nella serata di ieri all'ospedale "Moscati" di Aversa a causa di una meningo-encefalite provocata dal virus West Nile. Si tratta della terza vittima in Campania dall'inizio dell'anno — la seconda nel Casertano — e del settimo decesso registrato in Italia legato al virus.

Secondo quanto si è appreso, l'uomo aveva contratto l'infezione a casa, dove si trovava agli arresti domiciliari per un cumulo di pene. Fino a pochi mesi fa era detenuto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere. Padre di tre figli, viveva con la moglie e aveva una salute fortemente compromessa, motivo per cui usufruiva frequentemente di permessi per potersi curare.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

I sintomi, simili a quelli già osservati in altri casi, si sono manifestati inizialmente con febbre alta e un forte malessere generale. Ricoverato al Pronto soccorso di Aversa, è stato successivamente trasferito in neurologia, dove è entrato in coma e poi in rianimazione. I sanitari hanno sospettato una meningo-encefalite da West Nile e, dopo l'invio di campioni all'Istituto Superiore di Sanità e all'ospedale Cotugno di Napoli, è stata confermata la positività al virus.

Il bilancio dei contagi nella regione è in crescita. Secondo il settore Prevenzione collettiva e Sanità animale della Regione Campania, sono 23 i casi complessivi registrati finora — tra sospetti e confermati — distribuiti principalmente tra le province di Caserta e Napoli. In particolare, 14 casi si registrano nel Casertano (due probabilmente contagiati nel Lazio), 8 nella provincia di Napoli (uno dei quali avrebbe contratto il virus nel Casertano), mentre un paziente risiede in Basilicata ma è stato contagiato presumibilmente nella provincia di Napoli.

Di questi 23 pazienti, tre sono deceduti: uno a Napoli e due in provincia di Caserta.

La Regione Campania, insieme alle Aziende sanitarie e ospedaliere e all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ha assicurato che la situazione è monitorata costantemente, con l'applicazione di tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus.

La trasmissione del West Nile avviene tramite la puntura di zanzare infette. Sebbene nella maggior parte dei casi l'infezione sia asintomatica, può evolvere in forme gravi, soprattutto nei soggetti anziani o con patologie pregresse, causando encefalite, meningite o morte. Le autorità sanitarie invitano la popolazione a seguire le raccomandazioni per la prevenzione, come l'utilizzo di repellenti, zanzariere e l'eliminazione dei ristagni d'acqua, principali focolai delle zanzare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10379102