Tu sei qui: Notizie, LifestyleMediterranean Aperitivo: un viaggio tra Nord e Sud per promuovere le eccellenze IGP e DOP del Mediterraneo
Inserito da (Admin), mercoledì 13 novembre 2024 08:02:21
Mediterranean Aperitivo (M.Ap.) è un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea che mira a far conoscere quattro prodotti europei a marchio IGP e DOP (3 italiani e uno greco), promuovendo al contempo anche la conoscenza dei territori di appartenenza.
Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa d'Amalfi IGP, il Pecorino Toscano DOP e le olive greche sono i quattro prodotti di nicchia che esprimono tutto il meglio dell'aperitivo, un rituale prettamente mediterraneo che combina qualità e tipicità, che stuzzica l'appetito e invita a indugiare prima del pasto principale. Un momento di socialità e gusto al tempo stesso, un lifestyle conviviale, che attraverso questo progetto europeo sta facendo tappa nelle principali località del mondo (New York, Toronto, Londra).
Un progetto europeo che vede coinvolti quattro organizzazioni di produttori uniti da un denominatore comune: tutelano e rappresentano prodotti di assoluta eccellenza, la cui qualità è riconosciuta anche sui mercati internazionali.
Si tratta della prima volta in cui nord e sud si uniscono, promuovendo prodotti di eccellenza della tradizione enogastronomica, con grande impegno da parte delle aziende partecipanti, tra cui il Consorzio del Vermouth di Torino, l'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, il Consorzio del Pecorino Toscano D.O.P. e Agrifood Partnership of the region of Western Greece.
A tal proposito, il direttore e promotore dell'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, Carlo De Riso, dichiara: «Il progetto, che ci è stato proposto dal Consorzio del Vermouth di Torino, ente capofila, è un piano in cui abbiamo creduto sin dal primo momento, e ne abbiamo preso parte senza alcuna esitazione, coinvolgendoci per due motivi rilevanti: il connubio nord - sud da un lato e l'unione di prodotti di qualità dall'altro.
E' stato un viaggio dove il Consorzio del Vermouth, dopo un lungo cammino dalle Langhe, incontra il Pecorino Toscano D.O.P. in Maremma, e insieme giungono in Costa d'Amalfi, dove, dopo un relax da sogno con panorami mozzafiato, dai terrazzamenti a picco sul mare, incrociano il limone dirigendosi insieme verso la Grecia, per concludere il viaggio sotto le piante secolari di olive greche, e degustando un aperitivo unico nel Mediterraneo, che miscela in un cocktail il sapore del Vermouth e del Limone Costa d'Amalfi, accompagnato da assaggi di Pecorino Toscano D.O.P. e olive greche.
Siamo orgogliosi di essere stati parte di questo progetto - conclude De Riso - che, rivolgendosi ai consumatori dei cibi di eccellenza (foodies), agli operatori della stampa, ai professionisti del settore Horeca e del trade, ha avuto un notevole riscontro, valorizzando e trasportando le nostre eccellenze oltre confine, il che è stato possibile grazie all'accordo tra queste realtà, creando l'occasione per brindare alla chiusura di quest'avventura con l'Aperitivo del Mediterraneo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104213100
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...