Tu sei qui: Notizie, LifestyleMediterranean Aperitivo: un viaggio tra Nord e Sud per promuovere le eccellenze IGP e DOP del Mediterraneo
Inserito da (Admin), mercoledì 13 novembre 2024 08:02:21
Mediterranean Aperitivo (M.Ap.) è un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea che mira a far conoscere quattro prodotti europei a marchio IGP e DOP (3 italiani e uno greco), promuovendo al contempo anche la conoscenza dei territori di appartenenza.
Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa d'Amalfi IGP, il Pecorino Toscano DOP e le olive greche sono i quattro prodotti di nicchia che esprimono tutto il meglio dell'aperitivo, un rituale prettamente mediterraneo che combina qualità e tipicità, che stuzzica l'appetito e invita a indugiare prima del pasto principale. Un momento di socialità e gusto al tempo stesso, un lifestyle conviviale, che attraverso questo progetto europeo sta facendo tappa nelle principali località del mondo (New York, Toronto, Londra).
Un progetto europeo che vede coinvolti quattro organizzazioni di produttori uniti da un denominatore comune: tutelano e rappresentano prodotti di assoluta eccellenza, la cui qualità è riconosciuta anche sui mercati internazionali.
Si tratta della prima volta in cui nord e sud si uniscono, promuovendo prodotti di eccellenza della tradizione enogastronomica, con grande impegno da parte delle aziende partecipanti, tra cui il Consorzio del Vermouth di Torino, l'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, il Consorzio del Pecorino Toscano D.O.P. e Agrifood Partnership of the region of Western Greece.
A tal proposito, il direttore e promotore dell'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, Carlo De Riso, dichiara: «Il progetto, che ci è stato proposto dal Consorzio del Vermouth di Torino, ente capofila, è un piano in cui abbiamo creduto sin dal primo momento, e ne abbiamo preso parte senza alcuna esitazione, coinvolgendoci per due motivi rilevanti: il connubio nord - sud da un lato e l'unione di prodotti di qualità dall'altro.
E' stato un viaggio dove il Consorzio del Vermouth, dopo un lungo cammino dalle Langhe, incontra il Pecorino Toscano D.O.P. in Maremma, e insieme giungono in Costa d'Amalfi, dove, dopo un relax da sogno con panorami mozzafiato, dai terrazzamenti a picco sul mare, incrociano il limone dirigendosi insieme verso la Grecia, per concludere il viaggio sotto le piante secolari di olive greche, e degustando un aperitivo unico nel Mediterraneo, che miscela in un cocktail il sapore del Vermouth e del Limone Costa d'Amalfi, accompagnato da assaggi di Pecorino Toscano D.O.P. e olive greche.
Siamo orgogliosi di essere stati parte di questo progetto - conclude De Riso - che, rivolgendosi ai consumatori dei cibi di eccellenza (foodies), agli operatori della stampa, ai professionisti del settore Horeca e del trade, ha avuto un notevole riscontro, valorizzando e trasportando le nostre eccellenze oltre confine, il che è stato possibile grazie all'accordo tra queste realtà, creando l'occasione per brindare alla chiusura di quest'avventura con l'Aperitivo del Mediterraneo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100614106
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...