Tu sei qui: Notizie, LifestyleMatteo Bassetti in Costiera Amalfitana: «Talmente bella da rivaleggiare con la Liguria»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 giugno 2025 15:59:38
"È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia". Con queste parole, piene di entusiasmo e affetto per il nostro Paese, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova e volto noto della divulgazione medico-scientifica, ha condiviso sui social un momento della sua vacanza in Costiera Amalfitana.
In compagnia della moglie, Bassetti ha scelto uno degli angoli più affascinanti del Sud Italia per una pausa di relax tra mare cristallino e panorami da sogno. Dopo una prima tappa a Vietri sul Mare, celebre per le sue ceramiche artistiche e l'atmosfera sospesa tra arte e natura, la coppia ha proseguito il viaggio via mare verso Conca dei Marini, dove ha potuto concedersi un bagno rigenerante nelle acque limpide della costa.
A proposito di tuffi, è diventato virale il video pubblicato di recente dallo stesso infettivologo, in cui risponde a una delle domande più frequenti dell'estate: "Si può fare il bagno dopo mangiato?". La risposta è chiara: «Questo scrupolo non è basato su nessuna evidenza scientifica».
Bassetti ha sottolineato che è buona norma evitare il bagno nelle ore più calde, ma che il legame tra digestione e rischio di annegamento è del tutto infondato. «Non è vero che tutto il sangue vada allo stomaco allontanandosi da altre parti del corpo. Se andiamo in mare o in piscina, il rischio reale di affondare non esiste. Fondamentalmente, bagnatevi pure - ha spiegato - è chiaro però che questo è possibile dopo un pasto leggero. Meglio non farsi il bagno dopo un'abbuffata».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109123106