Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, gli “Ads” si aggiudicano il Carnevale con “L'isola che non c'è”. Malcontento per non aver rinviato votazioni
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 27 febbraio 2023 10:38:59
Il 49esimo Gran Carnevale Maiorese si chiude con la premiazione dei carri e dei balletti nonostante la mancata sfilata di domenica 26 febbraio, a causa dell'allerta meteo gialla.
La giuria ha decretato il primo posto degli Ads sia per il carro allegorico "L'isola che non c'è" sia per i balletti. Al secondo posto per entrambe le categorie i "Nuovi pazzi" con "Non meravigliarti Alice", al terzo gli "Invisibili" con "The Master trash". Premio speciale per i "Monelli" con il carro "Un futuro da salvare", che purtroppo è stato protagonista di un incidente che ha visto il danneggiamento dell'opera in cartapesta. Per loro quarto posto nella categoria "balletti". Fuori concorso l'Associazione Rio.
La premiazione avverrà nell'edizione di maggio prevista per i giorni 7 e 14. Ma questa decisione a molti non è andata giù. La pagina Facebook del Gran Carnevale Maiorese è stata inondata di commenti di dissenso.
«Che pessima idea pubblicare questa classifica senza una vera e propria serata a testimoniare e festeggiare l'operato di tutti i partecipanti», scrive un utente.
«Ma non si poteva rimandare a maggio visto l'episodio del carro dei Monelli e il fatto che ci sia stata una giornata in meno?», domanda un altro.
A fornire una spiegazione alle domande dei maioresi è Alfonso Pastore, l'organizzatore che, in primis ha spiegato che «fino a quando la decisione di poter sfilare era di mia competenza ho confermato la sfilata. Nel momento in cui c'è un bollettino di allerta regionale la decisione spetta al Coc che è deputato alla sicurezza dell'evento. E non è che se esce un raggio di sole si può tornare indietro».
Quindi, ha rivelato che «quella di decretare i vincitori ieri, a prescindere dalla sfilata effettuata o meno, è stata una decisione dei gruppi carristie di ballo che ho provato a non far fare perché le condizioni non erano evidentemente favorevoli ed avendo la finestra di maggio si poteva posticipare. Ma ripeto tutti i gruppi, nessuno escluso, hanno voluto concludere ieri questa fase. L'unica cosa concessami è che materialmente la premiazione avverrà a maggio in un contesto di festa che chi ha profuso tanti sacrifici merita».
«Io credo nel nostro carnevale, ci lavoro con una squadra di persone fantastiche sia negli uffici comunali che fuori tutto l'anno, nonostante la nostra città abbia al momento un deficit di strutture importante noi continuiamo a crescere come contributi e servizi. Nel 2022 abbiamo centrato tutte le linee di finanziamento del ministero per i carnevali storici e siamo pronti per i bandi 2023. Abbiamo una promozione fortissima curata da professionisti del settore ed i ragazzi aldilà dell'incidente del carro stanno migliorando tantissimo sviluppando temi particolari che fornisco loro per valorizzare il loro talento e non banalizzarlo, stesso discorso vale per i balletti. Ma abbiamo bisogno di crescere e di poter trasformare presto la forma di tanti bei discorsi in sostanza. Tutta la programmazione di carnevale ha avuto un successo di pubblico strepitoso e noi tutti siamo promotori di uno spettacolo unico che va ben oltre una coppa o una classifica», ha chiosato Pastore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107353105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...