Tu sei qui: Notizie, LifestyleLucia Laura Sangenito è la donna più longeva della Campania. Residente a Sturno (AV), ha festeggiato 113 anni /foto
Inserito da (Admin), domenica 26 novembre 2023 14:48:05
"La nostra concittadina, Lucia Laura Sangenito, per tutti nonna Laurina, seconda sul podio Nazionale e prima su quello Campano, ci pregia della sua ultracentenaria esperienza festeggiando 113 primavere. L'amministrazione comunale, con una delegazione guidata dal Sindaco Vito Di Leo, dagli Assessori Carola Cipriano e Gerardo Solomita, dal Consigliere Giuseppe F Nitti, certa di aver interpretato la gioia di ogni cittadino Sturnese le ha fatto omaggio di una confezione floreale, una pergamena e dell'immancabile torta augurale. A nonna Laurina e alla sua famiglia i rinnovati auguri da tutta l'amministrazione comunale e dalla comunità Sturnese."
E' il post, pubblicato dall'assessore Gerardo Solomita, con cui la città di Sturno, in Provincia di Avellino, ha celebrato mercoledì scorso un nuovo, straordinario traguardo nella longevità: Lucia Laura Sangenito, affettuosamente conosciuta come Laurina, ha compiuto 113 anni. Questa incredibile donna, che ha già lasciato il segno festeggiano i suoi primi 100 anni nel 2010, continua a vivere una vita piena, avendo attraversato decenni di storia, cambiamenti, sfide e gioie.
Nata il 22 novembre 1910, Laurina ha vissuto momenti significativi della storia italiana e mondiale, testimoniando guerre, terremoti e pandemie. La sua esistenza è stata contraddistinta da un'incredibile tenacia e un vigore che l'hanno vista superare anche un delicato intervento chirurgico all'età di 108 anni. Oggi, a 113 anni, continua a mostrare una sorprendente autonomia, condividendo le sue giornate con la figlia Maria.
Il suo segreto? Una fede incrollabile e una vita di sacrifici e lavoro duro. Nonna Laurina attribuisce la sua longevità alla grazia divina e al duro lavoro nei campi, dove ha portato sulle spalle pesi non indifferenti.
Il paese di Sturno si è unito in un'atmosfera di gioia e commozione per celebrare questo nuovo straordinario traguardo. Il sindaco Vito Di Leo e l'amministrazione comunale hanno onorato la signora Sangenito con una targa commemorativa, una composizione floreale, una torta e una pergamena augurale con l'estratto di nascita originale.
Vedova da tredici anni, madre di Maria e Michele, nonna di due nipoti e bisnonna di tre pronipoti, Lucia Laura Sangenito rappresenta il cuore pulsante di una famiglia che incarna i valori della umiltà, del rispetto e dell'amore.
Con i suoi 113 anni, Lucia Laura Sangenito non solo celebra un compleanno ma anche una vita straordinaria, ricca di esperienze, saggezza e amore, che continua a ispirare e affascinare tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1038111104
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...
Una cena tra amici, ma dal sapore decisamente esclusivo, quella organizzata da Enzo Mammato a Poltu Quatu, nella splendida cornice della Costa Smeralda. Il celebre vocalist originario di Maiori ha riunito alcune figure di spicco del calcio e del mondo dello spettacolo presso il rinomato ristorante brasiliano...
Nasce da un incontro fortuito nel cuore di Maiori, ma ha radici profonde, la nuova opera firmata da Raffaela Amato, docente in pensione con la passione per la poesia, e Francesca Fusco, artista poliedrica, musicista e illustratrice. Un acrostico in versi dedicato allo sfusato amalfitano, l'agrume simbolo...
Una sala gremita, occhi attenti e un clima di grande partecipazione: lunedì 30 giugno 2025, presso il Centro Anziani e Pensionati di Maiori, si è tenuto un incontro con la cittadinanza promosso dai Carabinieri per informare e sensibilizzare sugli strumenti di prevenzione contro truffe e raggiri, con...