Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Polizia di Stato simula un intervento critico a Salerno: negoziatori e unità speciali in azione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 14:37:19
Questa mattina, al Porto turistico "Marina d'Arechi", si è svolta un'esercitazione operativa che ha coinvolto il Negoziatore e la Squadra di Negoziazione della Polizia di Stato della Questura di Salerno, in linea con le direttive del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine.
La Squadra, di recente istituzione, è composta da personale della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S., dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica e da uno psicologo dell'Ufficio Sanitario Provinciale. La sua missione è fronteggiare situazioni critiche complesse che minacciano l'ordine e la sicurezza pubblica.
Per testare le capacità operative, è stato creato uno scenario realistico: un uomo, mosso da gelosia, si barrica all'interno di un locale gastronomico minacciando e sequestrando la moglie. L'operazione è iniziata con un briefing tattico, in cui gli agenti hanno raccolto informazioni critiche sullo scenario, i soggetti coinvolti e le dinamiche in corso, utilizzando anche dati provenienti dai social media e da testimonianze sul posto.
La risoluzione della crisi è stata affidata ai negoziatori della Questura di Salerno, il cui delicato lavoro di mediazione, supportato dalla Squadra Interventi Critici - composta da unità del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle Unità Operative di Primo Intervento - ha portato al successo dell'operazione simulata.
Particolare rilievo è stato dato al coordinamento tra le varie componenti operative, inclusi gli acquascooter della Polizia di Stato, impiegati per un eventuale intervento dal mare. La supervisione delle operazioni è stata affidata a un referente del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine di Roma, presente sul posto per verificare il corretto svolgimento delle attività.
Al termine dell'esercitazione, il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha espresso il suo ringraziamento a tutti i partecipanti: "Un lavoro condotto con grande impegno e professionalità, che dimostra la capacità delle nostre squadre di affrontare situazioni complesse con competenza e coordinamento".
L'iniziativa si inserisce in un programma di addestramento continuo, fondamentale per mantenere elevate le competenze operative e migliorare il coordinamento tra le diverse unità chiamate a intervenire in contesti critici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10928100
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...
È uno spettacolo che ha catturato l'attenzione di tutti gli ospiti dell'Hotel Santa Caterina e dei bagnanti della spiaggetta sottostante: il superyacht SAN, una delle imbarcazioni di lusso più moderne del 2024, ha ormeggiato nelle acque cristalline di Amalfi. Con i suoi 45 metri di lunghezza e 9 di larghezza,...
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...