Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«La chiusura della Statale è necessaria perché la situazione è grave». I chiarimenti dei Sindaci della Costa d’Amalfi /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 23 agosto 2023 12:36:00
Dopo la decisione di chiusura al traffico della SS163 nell'area interessata dall'incendio del 12 agosto scorso in località Capo D'Orso si è alzato un polverone in Costiera Amalfitana.
La chiusura, attiva da oggi, 23 agosto, e fino a 45 giorni, divide la Costiera in due, causando non poche difficoltà a chi deve spostarsi per lavoro, ai turisti e, da settembre, agli studenti che devono raggiungere Salerno. L'alternativa, naturalmente, è la SP2 che da Maiori passa per Tramonti e tramite l'Agro Nocerino-Sarnese conduce all'autostrada.
I Sindaci della Costa d'Amalfi, perciò, sono intervenuti per chiarire che «le operazioni di messa in sicurezza, non possono essere procrastinate e sono di totale urgenza, in quanto l'area interessata richiede operazioni di disgaggio di blocchi instabili del costone roccioso che insistono sulla SS 163 e che non possono essere eseguite in orario notturno, per ovvi motivi di sicurezza ed operatività».
Durante la riunione operativa che si è tenuta presso il Comune di Maiori, i Sindaci dei Comuni di Maiori e di Cetara, hanno proposto una chiusura al traffico per fasce orarie, ma «considerando l'entità e l'urgenza di intervenire in tempi celeri, si è deciso di chiudere al traffico almeno per i primi 5/6 giorni, in maniera tale da poter concentrare in questi primi giorni tutte le operazioni più importanti e delicate, per poi riaprire al traffico in modalità di fasce orarie».
Inoltre, «tali operazioni devono avvenire in maniera celere prima dell'avvento delle piogge, in quanto l'area presenta serie criticità», che potrebbero causare frane e smottamenti.
Per tutto quanto esposto, «deve essere ben chiaro che le decisioni prese, sono frutto di un confronto attento e serio sulla reale situazione di pericolosità dell'area e dell'intervento in atto, che a dispetto di quanto polemicamente diffuso, vanno nell'ottica primaria della salvaguardia dell'incolumità dei Cittadini e dei graditi ospiti. Gli Amministratori, tengono conto del sacrificio al quale vengono chiamati i propri Cittadini, prendendo anche decisioni difficili ed impopolari, ma hanno la responsabilità assoluta di tutela e prevenzione della sicurezza, e allo stato attuale, l'area sottoposta alle operazioni in atto, non garantisce ciò».
Per concludere, la Conferenza specifica che «dopo i primi 5/6 giorni di lavori, valutato l'andamento delle operazioni e lo stato dell'area, si procederà alla riapertura secondo le fasce orarie. Ci scusiamo per il disagio, ma confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di ognuno, nell'ottica di unione di intenti per la risoluzione dei problemi».
Leggi anche:
Chiusura SS163 Amalfitana: il comunicato di Sita Sud Trasporti
Chiusura Statale: corse straordinarie e orari traghetti Travelmar /SCARICA ALLEGATO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103038107
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...