Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Campania protagonista all’Expo 2025 di Osaka: dieci giorni tra cultura, innovazione e sapori mediterranei
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 14:30:29
La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere agroalimentari di qualità, dell'artigianato artistico, della musica e dell'ecosistema digitale per la cultura.
Un viaggio di dieci giorni che, sotto il filo conduttore "R-Innovare", punta a rappresentare la Campania come un laboratorio di sviluppo sostenibile, ponte ideale tra saperi antichi e tecnologie moderne.
L'inaugurazione ufficiale della "decade campana" si terrà il 20 luglio alle ore 15:00, con la partecipazione dell'Assessore all'Agricoltura Nicola Caputo, cui seguirà un panel dedicato alla cultura digitale e alla valorizzazione del patrimonio musicale napoletano. A concludere la giornata, una performance musicale del tenore Francesco Malapena accompagnato dal Maestro Luca Mennella.
Nei primi sei giorni, l'Area Espositiva ospiterà laboratori dedicati all'arte presepiale e ceramica, oltre all'installazione immersiva "Fuoco e Memoria", che esplora il legame tra le aree vulcaniche campane e lo sviluppo delle civiltà antiche.
Grande spazio anche alle eccellenze agroalimentari, tra cui la Dieta Mediterranea, i sistemi di tracciabilità digitale e la Dop Economy. Tra gli appuntamenti di rilievo:
La chiusura del programma sarà dedicata all'internazionalizzazione delle imprese: il 29 luglio con un panel a cura dell'Assessorato alle Attività Produttive e il 31 luglio con incontri B2B tra aziende campane e operatori economici giapponesi.
«Expo Osaka - dichiara l'Assessore Nicola Caputo - è una vetrina strategica per mostrare come la Campania stia affrontando le sfide globali con un approccio integrato, sostenibile e orientato all'innovazione. Cultura, salute e cibo diventano così ambasciatori del nostro territorio nel mondo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10473103
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Una pausa rilassante tra i sapori autentici della Costiera Amalfitana prima di tornare sotto i riflettori. Francesco Montanari, talentuoso interprete de Il Libanese in Romanzo criminale - La serie, ha trascorso alcuni giorni di vacanza ad Amalfi, coccolato dall'accoglienza e dalla cucina della Trattoria...
Un matrimonio da favola, celebrato nella millenaria Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni, ha unito ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) il calciatore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard e la modella e attrice franco-kosovara Kleofina Pnishi. Una cerimonia suggestiva, elegante e riservata,...
Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita....
Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). La verifica ha interessato tutte le voci di entrata e...